NewsSludge

CROWBAR Zero And Below in uscita venerdì

I pionieri sludge metal di New Orleans, Louisiana CROWBAR pubblicheranno il loro attesissimo nuovo full-length, “Zero And Below”, il 4 marzo 2022 su MNRK Heavy!

Le canzoni dei CROWBAR sono sfoghi emotivi insolenti, caratterizzati da una determinazione nuda e cruda accompagnata da una vulnerabilità introspettiva, forgiate in modo affidabile e con una pesantezza devastante. “Zero And Below”, che cementa il nutrito catalogo della band composto da una dozzina di album in studio, è il disco più inequivocabilmente doom dei CROWBAR dal loro lavoro del 1998, “Odd Fellows Rest”.

crowbar_foto_2022

Prodotto, mixato e masterizzato da Duane Simoneaux all’OCD Recording And Production di Metairie, Louisiana, “Zero And Below” guarda con riverenza alla vecchia scuola, controbilanciandola con una ricerca melodica significativa e incredibilmente matura. Canzoni come “Chemical Godz”“Bleeding From Every Hole” e “It’s Always Worth The Gain” mettono in luce ciò che i CROWBAR fanno meglio di qualsiasi altra band: musica potente, evocativa e pesante. I CROWBAR, che hanno celebrato recentemente il 30° anniversario, sono guidati da una delle figure più amate dell’heavy metal, il signore del riff Kirk Windstein, le cui urla minacciose e il timbro armonioso infondono una forza resistente e irriducibile anche nelle più cupe odi alla sofferenza.

A proposito del nuovo singolo “Chemical Godz” Windstein commenta: “Siamo tutti così entusiasti di pubblicare la canzone e il video di ‘Chemical Godz’! Sono passati quasi due anni da quando l’album è stato completato. Era un periodo così triste perché tante persone che stavano affrontando l’epidemia di Covid-19 che abbiamo sentito che non era un buon momento per pubblicare del nuovo materiale. Preparatevi perché la pesantezza sta arrivando! Speriamo che vi piacciano la canzone e il video. Restate al sicuro!“.

crowbar_zero_and_below

“Zero And Below” sarà disponibile in CD, LP, cassetta e digitale. I preordini sono attivi QUI.

“Zero And Below” tracklist:
1. The Fear That Binds You
2. Her Evil Is Sacred
3. Confess To Nothing
4. Chemical Godz
5. Denial Of The Truth
6. Bleeding From Every Hole
7. It’s Always Worth The Gain
8. Crush Negativity
9. Reanimating A Lie
10. Zero And Below

Nel momento in cui li senti, sai che sono i CROWBAR. Elogiati da Pitchfork, VICE e Metal Hammer… Due volte immortalati da Beavis And Butt-Head di MTV… Il gruppo è venerato dai cuori spezzati e dagli oppressi – quelli che esorcizzano i loro demoni attraverso riff fumosi di mesta devastazione. Un’autentica band, con un’ampia influenza su più generi, i CROWBAR “hanno aiutato a gettare le basi dello sludge metal” (Kerrang!).


“Obedience Thru Suffering” (1991) mise fin da subito le cose in chiaro quando il gruppo emerse dal terreno fertile di New Orleans, città natia di diversi gruppi influenti. L’amico d’infanzia di Windstein, Philip Anselmo, produsse “Crowbar” (1993). Con gli inni riconoscibili “All I Had (I Gave)”, “Existence Is Punishment” e “I Have Failed”, fu la colonna sonora di una tetra depressione dalla profondità apparentemente infinita.


“Time Heals Nothing” (1995) arrivò lo stesso anno di “NOLA”, il devastante debutto del supergruppo con Windstein, Anselmo, Pepper Keenan (Corrosion Of Conformity), Jimmy Bower (Eyehategod), e il bassista dei CROWBAR Todd Strange. Bower suonò la batteria nei successivi due album in studio dei CROWBAR: “Broken Glass” (1996) e “Odd Fellows Rest”. “Equilibrium” (2000) vide la luce due anni dopo, inaugurato dal bruciante singolo “I Feel The Burning Sun”. “Sonic Excess In Its Purest Form” fu nominato Miglior album metal del 2001 da De Metal Magazine. Almeno due delle devastanti canzoni dell’album, “The Lasting Dose” e “To Build a Mountain”, vengono suonate regolarmente dal vivo.


I Down hanno realizzato “Down II: A Bustle In Your Hedgerow” (2002) prima dell’uscita del micidiale “Lifesblood For The Downtrodden” (2005) dei CROWBAR. Windstein ha poi pubblicato due album ben accolti con Jamey Jasta degli Hatebreed sotto il moniker Kingdom Of Sorrow, prima che i CROWBAR tornassero con “Sever The Wicked Hand” (2011), uscito esattamente sei anni dopo il suo predecessore. “Il nono full-length della band è in tutto e per tutto il mostro che dovrebbe essere e fa bella mostra accanto al loro miglior lavoro”, ha dichiarato Kerrang! “‘Sever…’ rolla quarant’anni di metal e hard rock in un grande spinello e lo fuma tutto”, ha scritto Alternative Press.


“Sever The Wicked Hand” ha anche introdotto il chitarrista Matt Brunson e il batterista Tommy Buckley ai fedeli dei CROWBAR. “Symmetry In Black” (2014) diede inizio a una collaborazione con il produttore Duane Simoneaux. Rolling Stone l’ha nominato uno dei 20 migliori album metal del 2014 e Pitchfork ha elogiato l’album: “i riff sludge robusti, i break thrash, la chitarra solista bluesy e Windstein che dà spazio ai suoi demoni interiori… Il loro status di precursori del genere brilla attraverso la produzione genuina di ‘Symmetry’”.


“The Serpent Only Lies” (2016) è stato accolto in modo simile, con una notevole evoluzione nella visione del mondo dei CROWBAR. “Il tema della lotta incombe ancora grandemente nel lavoro dei CROWBAR“, ha osservato Rolling Stone. “Ma nel nuovo LP della band – ‘The Serpent Only Lies’ – Windstein canta da un luogo di resilienza anziché di disperazione. In linea con gli altri solidi recenti lavori dei CROWBAR, l’album trascende qualsiasi sottogenere heavy-rock, spaziando da pesanti groove post-Black Sabbath ad inni in stile Motörhead [e] la miscela propria dei CROWBAR di riff torreggianti e melodie dolorose”.
Nel 2020, il signore dei CROWBAR ha assecondato il suo lato più mite e amante dell’AOR con un album di debutto da solista, “Dream In Motion”. Il Signore Oscuro del Riff del Sud ha disteso le sue ali creative attraverso una nuova profondità emotiva e una struttura sonora che ha rafforzato, piuttosto che appannato, l’eredità della carriera del monolite metal. Windstein ha realizzato l’album da solista nel corso di due anni tra tour e vacanze. Al contrario, il dodicesimo album dei CROWBAR è stato gestito in modo più tradizionale, con la band (che ora include ufficialmente il bassista Shane Wesley) che si è riunita per elaborare le nuove canzoni. Ognuno di loro ha contribuito a livello compositivo prima di entrare in studio con Simoneaux per affidare alla storia le dieci feroci tracce di “Zero And Below”.
CROWBAR fanno ancora una volta la loro magia pesante su “Zero And Below”. Come la rivista europea di lunga data Metal Hammer ha astutamente osservato, i CROWBAR “sono un genere a sé”.


http://www.facebook.com/crowbarmusic
http://www.twitter.com/crowbarrules
http://www.instagram.com/crowbarmusic
http://www.martyrstore.net
http://www.mnrkheavy.com
http://www.facebook.com/MNRKHeavy
http://www.twitter.com/MNRKHeavy
http://www.instagram.com/MNRK_heavy

Related posts
HeavyNews

PIRATE QUEEN: a caccia dell'Eldorado

Oggi le PIRATE QUEEN, la prima band Pirate Metal tutta al femminile proveniente dal Triangolo delle Bermuda, pubblicano il quarto singolo “In…
NewsThrash

REDRAW: il terzo estratto dall'EP "The Party"

I ReDraw, band thrash metal della Svizzera italiana, aggiungono un nuovo tassello all’EP “The Party”. Oggi 19 aprile, con “Smoking Demons”, il…
BlackNews

"My Ghost" sarà il titolo del nuovo album dei CREST OF DARKNESS

“Probabilmente non abbiamo mai realizzato un album più personale di “My Ghost”. Così Ingar Amlien, fondatore dei CREST OF DARKNESS, definisce “My…

Lascia un commento