GothicProgRecensioni

WINTER OF LIFE – Parentheses (Autoproduzioni – 2003)

Atmosfere cupe ed inquietanti, in questo demo dei Winter of Life, veramente interessante nelle trovate e nelle scelte stilistiche e ben curato negli arrangiamenti. Forse la registrazione risulta un po’ troppo debole, specialmente quando si tratta di dare alle chitarre la giusta pesantezza, che crea quel gradevole contrasto col comparto tastieristico.

In generale ci troviamo davanti ad un prodotto veramente piacevole da ascoltare: sonorità ipnotiche e lente si incontrano con lo stoner più pesante all’insegna di chitarre monolitiche e tempi lineari e granitici. Ben accostato anche il cantato pulito/growl.

La band, nonostante il genere sia molto lineare e poco dreamtheateriano, danno dimostrazione di una buona conoscenza tecnica dei propri strumenti. Ai soli iperveloci prediligono un assolo dalla struttura diretta, cantabile e di gran gusto senza eccessive pacchianate.

Veramente bello. Per amanti dei Pink Floyd e di qualche cosa di più moderno.

Alessandro Nespoli

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
melodic death metalRecensioniThrash

ATHENESI - At the Beginning - (Autoprodotto - 2022)

Athenesi… premo Play sul lettore e resto schiacciato da una valanga di cattiveria: ma qui siamo ai tempi degli Amorphis prima maniera,…
DoomGothicNewsTourVideo

EXPIATORIA: nuove date live!

Gli Expiatoria, storica band doom metal genovese, annunciano il ritorno sul palco con due date nel mese di maggio, e la pubblicazione…
9.0
DoomHeavyProgRecensioni

CIRCUS NEBULA – The Second Coming – (Andromeda Relix / Pennywise – 2022)

I Circus nascono nella prima metà del 1988 a Forlì, con l’anima cupa da un lato e il r’n’r nichilista dall’altro. Le…

Lascia un commento