DeathProgRecensioni

WILL’O’WISP – Unseen (Beyond Prod./Masterpiece – 2001)

WILL-O-WISP – Unseen

Che i Will’O’Wisp fossero una delle formazioni più interessanti ed innovative del panorama metal tricolore, questo forse lo si sapeva, se non altro perchè già con il precedente Enchiridion, si poteva cogliere la cura estrema  nel ricercare suoni e soluzioni che andassero al di là di ogni prevedibile aspettativa.

Con Unseen il quintetto ligure, prosegue in un certo qual modo il cammino stilistico del suo predecessore, con le importanti e gradite novità che oggi il loro prodotto può usufruire di una produzione migliore e di un songwriting maturato, anche grazie alle esperienze accumulate e che si pone a chi ascolta in maniera un poco più digeribile rispetto al passato.

Le 9 tracce (40 min. circa) contenute, sono il risultato di un concept basato sulle divinità sumere e su alcuni aspetti (oscuri?) del sonno. E’ considerevole il contributo della tastiera, la quale oltre a donare atmosfere tenebrose, arricchisce in maniera convincente il sound, già di per se tecnico e pieno di stacchi e cambi di tempo da infarto (…e qui la lezione impartita da gruppi come Voivod o Cynic ha fatto il suo corso…).

Unico appunto, se mi è concesso, riguardano alcune scelte vocali che non mi convincono più di tanto; per il resto Unseen è un album che si pone alla attenzione di chi ama quel lato del metal di intrigante fascino e di non facilissima assimilazione.
Da tenere sotto stretta sorveglianza.

Roberto Pasqua

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
Alternative MetalNu MetalRecensioni

TEMPLE OF JULY - Kingdom Cult (Red Cat Records – 2023)

Ok, sono in ritardo per questo disco (mea culpa!), ma non potevo non ascoltarlo e presentarlo ai lettori di Raw & Wild!…
Deathmelodic death metalNewsVideo

APOCRYPHAL: il nuovo singolo con Björn “Speed” Strid alla voce

Gli Apocryphal pubblicano oggi il nuovo singolo “All Is Empty” con Björn “Speed” Strid ospite alla voce! Guarda il video: “All Is…
7.0
BlackRecensioni

UMBRA NOCTIS - Asylum (Drakkar Productions - 2024)

Gli Umbra Noctis sono una formazione lombarda che in quasi vent’anni di attività ha realizzato tre full-length e qualche altra release come…

Lascia un commento