Hard RockHeavyRecensioni

SPITFIRE MKIII – Shadows Phantoms Nightmares (Andromeda Relix / Heart of Steel – 2022)

La band veronese ritorna con “Shadows Phantoms Nightmares”, un album di 12 brani registrato fra giugno del 2021 e giugno del 2022 all’Opal Arts Studio di Fabio Serra e masterizzato al Pri Studio (da Roberto Priori). L’album suona ovviamente nel più puro stile NWOIHM del classic metal, forte di anni di esperienza degli Spitfire MkIII e con una tracklist ricca di suggestioni, fedele com’è la band alla scena heavy italiana. “Shadows Phantoms Nightmares” segue “Time and Eternity” del 2010, e fa riferimenti a vecchi film horror e paure moderne (è quasi un concept); il trio veronese ha saputo mantenersi in equilibrio fra classicità e sonorità attuali (l’heavy metal è sempre attuale, no?), senza perdere lo spirito “true” che contraddistingue la storia della band e dunque i testi di quest’album. Un lavoro che esce per Andromeda Relix per quanto riguarda il disco “fisico”; per quanto riguarda la versione digitale, il tutto è sotto l’egida della Heart of Steel Records. Se “Earthquake” ha un bellissimo tiro di priestiana memoria, “Screaming Steel” è un piacevole e “tranquillo” brano di maideniana reminiscenza, senza mai scadere nella banalità.
Il disco è reperibile su YouTube, per dare un primo ascolto (poi, però, dovete portarlo nelle vostre discografie). In “Once it Was Human (the Fly)” troviamo Roberto Priori dei Danger Zone e Andrea Martongelli degli Arthemis (entrambi agli assoli!). I brani scorrono e si fanno ascoltare: certo, niente di innovativo… d’altronde, qui c’è il classico heavy metal, che porta con sé i dovuti omaggi alle band che hanno reso immortale questo sound. C’è poco da aggiungere: un lavoro ben suonato, con una produzione che suona “classica” che più classica non si può; un disco che può entrare nella vostra collezione heavy… speriamo solo di non attendere troppo per il capitolo successivo, chissà!
Voto: 6,5/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.com/spitfiremetal

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
Alternative MetalDjentPost RockProgRecensioni

SLEEP TOKEN - Take Me Back To Eden (Spinefarm Records - 2023)

Vi racconto una favola: “C’era una volta… nell’era del metallo avanti Cristo un Tozier alla ricerca della purezza metallica; vagando senza meta,…
DoomHeavyNewsOccult RockTour

THE OSSUARY: Beyond The Grave Tour Spring 2024

La Morrigan Promotion annuncia il ritorno sui palchi degli occult rockers baresi THE OSSUARY per questa primavera con date in Germania, Austria…
7.5
ProgRecensioni

KRISTOFFER GILDENLÖW - Empty (New Joke Music - 2024)

“Empty” è il quinto album solista di Kristoffer Gildenlöw, parzialmente registrato nel 2019 insieme all’album “Homebound”. L’idea era di pubblicare entrambi gli…

Lascia un commento