Come molti di voi sapranno la Grecia è un paese dove l’Heavy Metal tradizionale va per la maggiore. Quindi , non poteva non nascere una realtà discografica degna di questo nome. La SONIC AGE RECORDS per l’appunto.
Questa etichetta viene fondata dai due capi-redattori di STEEL CONJURING, leggendaria fanza “defender” ellenica. A dir il vero c’è stata una fase di rodaggio per via di un’altra etichetta (tutt’ora esistente), la CULT METAL CLASSICS specializzata nella ristampa di album da culto della storia del metallo pesante. Ora ci accingiamo alla recensione di VALKIJA, MADE OF IRON, OVERLORDE e MANILLA ROAD.
VALKIJA ‘Avengers of Steel’
I VALKIJA provengono da Catania ove si sono formati nel 1999. E dopo due demo su CD che hanno ottenuto consensi in tutto il mondo, vengono messi sotto contratto dall’etichetta greca quest’anno. La band si reca in Grecia per registrare il CD di esordio pubblicato il 26 novembre scorso. Dimenticatevi orpelli rinascimentali alla Rhapsody oppure techno metal alla Labyrinth: i VALKIJA suonano heavy metal!
Infatti lungo i nove brani dell’album d’esordio i nostri metaller dimostrano un attaccamento incredibile all’heavy metal più classico. Il sound che esce è volutamente grezzo e potente; il tutto reso alla perfezione dalla voce di Zoraija che smentisce tutti i falsi luoghi comuni su “donne e metallo pesante”.
L’album sposta e non di poco. Senza dubbio un esordio di vaglia.
MADE OF IRON ‘Made of Iron’
Esordio per questa band che fa dell’amore per i Maiden un punto essenziale del proprio credo musicale. Non per nulla si erano formati nel 1999 come cover band della Signorina di Ferro. A dir il vero avevano realizzato un qualche anno fa un sette pollici da culto intitolato ‘Fight for The Cross’. Il gruppo scarica una forza metal di impatto e certamente evita accuratamente di essere prolissa e pletorica. I brani sono diretti e non si perdono in ciancie inutili. Il suono esce forte, roccioso e provvisto di una grande vena armonica piuttosto ben congeniata e strutturata. Agli aficionados del nu-metal potranno sembrare obsoleti, ma al sottoscritto questa obsolescenza piace davvero molto.
OVERLORDE ‘Return of The Snow Giant’
Assoldato il cantante dei SEVEN WITCHES Bobby Lucas, gli OVERLORDE ritornano sulla scena metal internazionale con un album semplicemente fantastico! Che gioia ascoltare i brani contenuti in ‘Return of The Snow Giant’… Qui davvero si impartisce una lezione esemplare di vero heavy metal.
La particolarità del sound di questi OVERLORDE è la perizia di coniare un sound a metà strada fra il metallo tradizionale e il doom metal. Ciò sviluppa un sound possente, epico e sulfureo al tempo che ci fa sognare di saghe nordiche e storie misteriose.
Inoltre, complimenti per la registrazione. A dieci di volume sembrano aprirsi le porte del Vahlalla tanto è possente questa registrazione.
Ce ne vorrebbero ben altri di band come gli OVERLORDE.
MANILLA ROAD ‘INVASION / METAL’
Encomiabile davvero l’iniziativa della CULT METAL CLASSICS di ristampare due degli album più essenziali della storia dell’heavy metal: ‘Invasion’ del 1980 e ‘Metal’ del 1982! Gli originali furono a suo tempo pubblicati dalla Roadster.
Cosa dire? Che qui si trovano tante di quelle sensazioni musicali che gruppi dalla migliore fortuna commerciale dei MANILA ROAD hanno attinto a piene mani. Mi riferisco all’incedere epico, a lunghe cavalcate, ad un uso spirituale delal voce, alla scrittura di brani dalle tematiche complesse.
Non c’è bisogno di inondarvi di parole per descrivere sia ‘Invasion’ che ‘Metal’.
Ho solo un consiglio cercate di entrarne in possesso poichè si tratta di un sicuro investimento!
Termino questo SPECIAL indicandovi che il sito della SONIC AGE RECORDS è www.sonicagerecords.com.
EMANUELE GENTILE