Incredibile come un gioiello di questa portata sia uscito tre anni fa e io ne sia venuto a conoscenza solo ora! Gli Scream3Days sono una band torinese che propone un death metal melodico entusiasmante, proprio perchè riesce ad offrire una performance davvero incredibile da parte di tutti i musicisti, soprattutto se parliamo dei chitarristi che non peccano in nessuna canzone e si fanno notare per molteplici aspetti. Abili in riff più stoppati e granitici che richiamano il thrash metal, abili negli assoli e abili in generale nel riuscire a stare sempre in bilico tra oscurità, melodia e tecnica.
Il tutto è chiaro sin da “Sodoma Impure Race”, canzone aggressiva e cupa che poi lascia spazio alla più groovy “The First and the Last”, la quale sembra essere un macigno che cade in piena corsa senza limiti. Poi la velocità si rialza con “Divine Spark – DNA”, piena anche di cambi di tempo e anche molto godibile, perchè la band alterna parti vorticosamente veloci ad altre più quadrate e marziali.
Da citare ancora la badilata in pieno volto costituita da Megiddo”, ma anche le ottime “Sun Serpent’s Light” e la title track che chiude il disco, che è anche la canzone più lunga del platter coi suoi sei minuti e oltre di durata. Quest’ultima canzone, sorretta da riff malsani alternati ad arpeggi notturni è davvero una perla nera che presenta tutte le qualità compositive e tecniche di questa band.
Insomma, “Rhesus Negative” è un must have per tutti coloro che amano il melodic death metal, inutile girarci attorno. Se qualcuno ha ancora dubbi sulla qualità del metal in Italia, può anche iniziare da qui…
Voto: 8/10
Joker
Contact
www.facebook.com/Scream3Days