HeavyRecensioni

ROGUE DEAL – Escape from Justice (Andromeda Relix – 2023)

Ok, siamo a metà 2024… ma non potevo non scrivere due parole per questa band nostrana (di Verona, dal 2017). Un disco dalle sonorità della NWOTHM (New Wave of Traditional Heavy Metal), con influenze ben definite, che citano Tokyo Blade, Riot, Tygers of Pan Tang, Virtue, Praying Mantis, Diamond Head… Anche la copertina, disegnata da Dimitar Nikolov, ci porta nel mondo del metal classico, con un tocco futurista.
Alla voce c’è Michele Turco, alle chitarre, troviamo Matteo Finato e Gianluca Padovani, nella sezione ritmica (rispettivamente basso e batteria) ci sono Francesco Galbieri e Nicola Danese. Presentata la band e le sue sonorità/influenze, premiamo il tasto PLAY e andiamo… Si inizia con lo strumentale “DEFCON 1” dove le chitarre duettano a suon di puro NWOBHM (caro anche ai primi, stranamente non citati, Maiden), per poi passare alle cavalcate di “Lightning Force”… Oh, ragazzi! Sembra di aver inserito un disco heavy anni ’80 – ebbene sì, è un brano che rispecchia le sonorità delle band sopracitate, con tutte le loro atmosfere e le melodie. Anche “Night Ranger” e “Condemned to Power” si mantengono su quello che ho appena scritto; non sono da meno “Starmirror” e “The Road Again”… mentre, sono saltato dalla sedia – e non ho smesso di battere i piedi (e di cercare inutilmente di tener ferma la testa) con “Streetfighter”, un brano che non sfigurerebbe nella discografia delle band già citate (e non solo) – davvero accattivante! Naturalmente, è sempre puro ed energico heavy metal old school.
Anche la conclusiva “When Fear Has Tales to Hell” non è da meno… Si, avete capito bene! “Escape from Justice” è un disco diretto, senza fronzoli e, soprattutto, senza ballad. È un disco di vero e purissimo metallo, che cola da tutti i pori – provate a stare fermi! Davvero un buon esordio: anche se non siamo dinanzi a un album che trasuda originalità, “Escape from Justice” è suonato con amore e passione per un genere intramontabile… Up the NWOBHM e complimenti alla nostrana Andromeda Relix, sempre attenta alle nuove (e non solo) realtà. Regalatevi un album di metallo classico, che siate amanti o no di queste sonorità…

Voto: 7/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.com/RogueDeal
www.instagram.com/roguedeal_band/

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
DeathRecensioni

GATECREEPER - Dark Superstition (Nuclear Blast - 2024)

Appena parte il fantomatico “play” per una manciata di secondi vi sembrerà di ascoltare un album di una band nord-europea o che…
9.0
DeathRecensioni

CAVALERA - Schizophrenia (Nuclear Blast - 2024)

Ogni album è figlio del proprio tempo, fondamentalmente la musica racconta cambiamenti, sperimentazioni, evoluzioni di stile e anche evoluzioni sociali. Infatti per…
9.0
RecensioniThrash

EXODUS - British Disaster: The Battle of ‘89 (Live at the Astoria) - (Nuclear Blast - 2024)

Una delle band esponenti del thrash Metal più belle di sempre, gli Exodus. Malvagi, rabbiosi e provocatori, venuti fuori con il loro…

Lascia un commento