Il 6 giugno è uscito il nuovo album degli 81db, dal titolo “Nostos”, il quarto full-length della band alt/progressive metal fiorentina, a 12 anni dall’ultimo lavoro (A Blind Man’s Dream, del 2013) e con un nuovo cantante, Luca Giannoni. A lanciare “Nostos” erano già stati rilasciati due singoli nel 2024, “The Imposter” and “Hybris”, e un terzo lo scorso maggio, “Jump to Hyperspace”.
“Nostos” è una parola greca che significa “ritorno a casa”, e per gli 81db è davvero un ritorno a casa… Un ritorno dopo tanto tempo, alle proprie origini, ma con un senso di imprevedibilità e irrequietezza, e con uno sguardo rivolto al futuro! Nostos segna il ritorno della band, non solo sul palco, ma al cuore di ciò che gli 81db sono sempre stati: audaci, emozionanti e inconfondibilmente originali. Melodie romantiche del Mediterraneo, poi la bestia del metal più duro scatenata, che riecheggia nella poesia. Questo contrasto, questo viaggio, è esattamente ciò che rappresenta Nostos.
“Nostos” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale (in particolare può essere ascoltato su Spotify al seguente link: https://open.spotify.com/album/0YBJefZvHZh9Ap4ALO4P3u?si=z3D7Mk4YSVqcKmDqWQgY-Q), e in formato fisico da ordinare sul sito Bandcamp ufficiale della band: https://81db.bandcamp.com/album/nostos
Nuovo merchandise è stato anche rilasciato per l’occasione, disponibile qui: https://81db.bandcamp.com/merch
Gli 81db sono:
- Luca Giannoni (voce)
- Kostas Ladopoulos (chitarra, bouzouki e backing vocals)
- Vieri Pestelli (basso e backing vocals)
- Filippo Capursi (batteria)
I canali ufficiali della band sono:
- Website: https://www.81db.net
-Facebook: https://www.facebook.com/81dbofficial - Instagram: https://www.instagram.com/81dbofficial
- Bandcamp: https://81db.bandcamp.com/album/nostos
- YouTube: https://www.youtube.com/@81db
- Spotify: https://open.spotify.com/artist/3nHcsqjE4KSdNZECotCsUx?si=SFsMxrkfTl69diMgt3kjmQ