Ho ascoltato molto attentamente questa band nostrana, e mi sono accorto che ho tra le mani a mio giudizio uno dei migliori dischi di prog-power italiano in uscita quest’anno, non nascondo la mia devozione per questo genere di musica e sentire una band di questo calibro ,che possiede tutte le doti per sfondare nel vero senso della parola, mi emoziona particolarmente.
Il loro sound è un misto di dream theater, blind guardian (soprattutto per i cori epici nei ritornelli), ma soprattutto mi ricorda il modo di suonare dei Pain of Salvetion, band anche questa dalle grandissime doti; infatti, soprattutto per quanto riguarda le atmosfere proposte, molto surreali, i Fuoco Fatuo dimostrano una certa somiglianza con la band scandinava.
La loro musica è un intrecciarsi di momenti decisamente prog (vedi il bellissimo assolo di tastiera nel brano “our elegy” oppure l’opener del disco “messiah”, e la fantastica “humana utopia” che mi ricorda i bei tempi di “image and words “ dei D.T.)a momenti marcatamente prog o ancora meglio epic soprattutto nei ritornelli in cui la voce del cantante, và ad intrecciarsi con i coretti alla blind g, che a me devo dire la verità, fanno sempre un certo effetto.
Da sottolineare anche la ballad del disco, il brano “tenebra’ s dream”, molto intenso e molto sentito per come è stato cantato a mio parere, in cui vi si può scorgere un sapore a tratti che ricorda un po’ il metal genuino degli anni ottanta (mi riferisco a Ronnie James Dio).
Buono anche il lavoro che ha svolto la loro etichetta, la New LM Records, che ha reso il loro sound pulito e cristallino come compete ad una band che si accinge a suonare questo genere di musica.
Un disco in definitiva consigliato a tutti gli amanti come me del power-prog… vi assicuro, non deluderà le vostre aspettative!
Rocco Soldo