PowerRecensioni

FUOCO FATUO – Our Elegy (New LM Records – 2006)

Ho ascoltato molto attentamente questa band nostrana, e mi sono accorto che ho tra le mani a mio giudizio uno dei migliori dischi di prog-power italiano in uscita quest’anno, non nascondo la mia devozione per questo genere di musica e sentire una band di questo calibro ,che possiede tutte le doti per sfondare nel vero senso della parola, mi emoziona particolarmente.

Il loro sound è un misto di dream theater, blind guardian (soprattutto per i cori epici nei ritornelli), ma soprattutto mi ricorda il modo di suonare dei Pain of Salvetion, band anche questa dalle grandissime doti; infatti, soprattutto per quanto riguarda le atmosfere proposte, molto surreali, i Fuoco Fatuo dimostrano una certa somiglianza con la band scandinava.

La loro musica è un intrecciarsi di momenti decisamente prog (vedi  il bellissimo assolo di tastiera nel brano “our elegy” oppure l’opener del disco “messiah”, e la fantastica “humana utopia” che mi ricorda i bei tempi di “image and words “ dei D.T.)a momenti marcatamente prog o ancora meglio epic soprattutto nei ritornelli in cui la voce del cantante, và ad intrecciarsi con i coretti alla blind g, che a me devo dire la verità, fanno sempre un certo effetto.

Da sottolineare anche la ballad  del  disco, il brano “tenebra’ s dream”, molto intenso e molto sentito per come è stato cantato a mio parere, in cui vi si può scorgere un sapore a tratti che ricorda un po’ il metal genuino degli anni ottanta (mi riferisco a Ronnie James Dio).

Buono anche il lavoro che ha svolto la loro etichetta, la New LM Records, che ha reso il loro sound pulito e cristallino come compete ad una band che si accinge a suonare questo genere di musica.

Un disco in definitiva consigliato a tutti gli amanti come me del power-prog… vi assicuro, non deluderà le vostre aspettative!

Rocco Soldo

Valutazione

7.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
Alternative MetalNu MetalRecensioni

TEMPLE OF JULY - Kingdom Cult (Red Cat Records – 2023)

Ok, sono in ritardo per questo disco (mea culpa!), ma non potevo non ascoltarlo e presentarlo ai lettori di Raw & Wild!…
7.0
BlackRecensioni

UMBRA NOCTIS - Asylum (Drakkar Productions - 2024)

Gli Umbra Noctis sono una formazione lombarda che in quasi vent’anni di attività ha realizzato tre full-length e qualche altra release come…
8.5
Alternative MetalIndustrialRecensioni

DEATH2PIGS - The beast is yet to come (Musical Break Records - 2024)

I Death2Pigs sono un gruppo nostrano che punta dritto al viscidume generazionale, diciamo mondiale, fatto di potere, di individualismo, della paura del…

Lascia un commento