HeavyRecensioni

FIVE HUNDRED HORSE POWER – Cluster (Andromeda Relix – 2022)

I Five Hundred Horse Power (in breve 500 HP) sono una band vicentina, nata da amici appassionati di heavy metal e motori). Dopo diversi cambi di formazione, raggiungono la “sintonia” nel 2019 con una line-up stabile e incidono il primo album dal titolo “Last Bullet”. Dopo alcune esperienze dal vivo, il primo posto ad un contest di un gruppo di biker e lo stop dovuto alla pandemia, i 500 HP si concentrano sulla composizione del nuovo album, pubblicato dall’ottima Andromeda Relix. Il lavoro è un mix dei generi che hanno influenzato la crescita musicale della band; fra le influenze riportate, citano Motorhead, Judas Priest, Twisted Sister, Marylin Manson, Anvil, etc… Naturalmente, basta inserire il disco nel lettore e si viene immediatamente catapultati in un vortice di heavy metal, quello puro, selvaggio, diretto, classico, ma con un groove attuale, grazie alla molteplici influenze. Si inizia con “Fake as Shit”, passando per “Burning Memories” (in totale sono 7 brani), finendo con “Sweet Death” (titoli diretti, in linea con lo stile musicale proposto); brani energetici, ruvidi e dalle atmosfere cangianti (a volte “scure”). Adesso, immaginatevi di trovarvi ad un raduno di bikers, fra belle donne, motori, pelle e heavy metal… ecco, questa è l’atmosfera giusta per descrivere i 500 HP. Un ensemble onesto, che suona con energia e passione, fra gli scarichi dei motori e litri e litri di birra; questa band dal vivo darà sicuramente spettacolo, approfittatene se vi capita.
Voto: 6,5/10
Giovanni Clemente

Contact
www.facebook.com/fivehundredhorsepower

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
Alternative MetalNu MetalRecensioni

TEMPLE OF JULY - Kingdom Cult (Red Cat Records – 2023)

Ok, sono in ritardo per questo disco (mea culpa!), ma non potevo non ascoltarlo e presentarlo ai lettori di Raw & Wild!…
7.0
BlackRecensioni

UMBRA NOCTIS - Asylum (Drakkar Productions - 2024)

Gli Umbra Noctis sono una formazione lombarda che in quasi vent’anni di attività ha realizzato tre full-length e qualche altra release come…
DoomHeavyNews

BLACK SABBATH: esce oggi "Anno Domini 1989-1995", il boxset celebrativo dell'era Tony Martin!

La storia dei BLACK SABBATH con i cantanti Ozzy Osbourne e Ronnie James Dio è stata ampiamente documentata nel corso degli anni…

Lascia un commento