HeavyRecensioni

FEDERICO LODI – Federico Lodi (Autoprodotto – 2000)

Questo ragazzone, cresciuto a pane e guitar heroes, al secolo Federico Lodi, axeman degli N-gel e di altri svariati progetti, è un chitarrista di indubbie capacità tecniche e compositive.

Ferrato in numerosi stili, che spaziano dal funk al metal neoclassico, il nostro eroe ci ha fatto dono di un demo, totalmente strumentale, veramente notevole e competitivo. La miscela in alcuni punti ricorda l’estremo gusto per la velocità e per la melodia del famoso ferrarista Malmsteen e del suo figlioccio più evoluto, tale Jason Becker; mentre i momenti più funkeggianti come “my answear” partono con sonorità molto vicine a quelle di Santana.

Un chitarrista completo, n’è troppo “pentatonico” n’è troppo “cromatico”, caldo nel suono e molto creativo come dimostrato nella rilettura del “volo del calabrone”, ribattezzato per l’occasione “il volo dello scarrafone”. Pulito ed incisivo anche nelle ritmiche e nelle varie tecniche di plettraggio, come testimoniano i brani “holy sword intro” e “holy sword”.

Solos articolati e uno squisito gusto per la melodia condiscono in maniera primaria l’intero demo conferendogli un suono caldo e pulsante capace di andare a farci rispolverare “Trilogy” di Malmsteen o, meglio ancora “Perpetual Burn” di Jason Becker.
Ottimo!

Murnau

Contact
www.n-gel.com
fodi@n-gel.com

Valutazione

8.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
PunkRecensioniThrash

SFREGIO - Malmignotta (Nadir Music - 2024)

Se volete un album di crossover tra thrash e punk, irriverente nei testi, potente e trascinante, eccovi serviti! “Malmignotta” degli Sfregio rappresenta…
7.5
Alternative MetalDjentPost RockProgRecensioni

SLEEP TOKEN - Take Me Back To Eden (Spinefarm Records - 2023)

Vi racconto una favola: “C’era una volta… nell’era del metallo avanti Cristo un Tozier alla ricerca della purezza metallica; vagando senza meta,…
DoomHeavyNewsOccult RockTour

THE OSSUARY: Beyond The Grave Tour Spring 2024

La Morrigan Promotion annuncia il ritorno sui palchi degli occult rockers baresi THE OSSUARY per questa primavera con date in Germania, Austria…

Lascia un commento