HeavyRecensioni

FEDERICO LODI – Federico Lodi (Autoprodotto – 2000)

Questo ragazzone, cresciuto a pane e guitar heroes, al secolo Federico Lodi, axeman degli N-gel e di altri svariati progetti, è un chitarrista di indubbie capacità tecniche e compositive.

Ferrato in numerosi stili, che spaziano dal funk al metal neoclassico, il nostro eroe ci ha fatto dono di un demo, totalmente strumentale, veramente notevole e competitivo. La miscela in alcuni punti ricorda l’estremo gusto per la velocità e per la melodia del famoso ferrarista Malmsteen e del suo figlioccio più evoluto, tale Jason Becker; mentre i momenti più funkeggianti come “my answear” partono con sonorità molto vicine a quelle di Santana.

Un chitarrista completo, n’è troppo “pentatonico” n’è troppo “cromatico”, caldo nel suono e molto creativo come dimostrato nella rilettura del “volo del calabrone”, ribattezzato per l’occasione “il volo dello scarrafone”. Pulito ed incisivo anche nelle ritmiche e nelle varie tecniche di plettraggio, come testimoniano i brani “holy sword intro” e “holy sword”.

Solos articolati e uno squisito gusto per la melodia condiscono in maniera primaria l’intero demo conferendogli un suono caldo e pulsante capace di andare a farci rispolverare “Trilogy” di Malmsteen o, meglio ancora “Perpetual Burn” di Jason Becker.
Ottimo!

Murnau

Contact
www.n-gel.com
fodi@n-gel.com

Valutazione

8.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
6.5
melodic death metalMetalcoreModern MetalRecensioni

DISEASE ILLUSION - Plastic Ocean (Autoprodotto - 2024)

Il terzo album, per una band, è quasi sempre uno spartiacque, un lavoro che cerca di racchiudere quanto di buono fatto in…
DoomHeavyNews

THE OSSUARY: fuori il secondo singolo che anticipa il nuovo album

Gli occult heavy rockers THE OSSUARY hanno appena rilasciato il secondo singolo e relativo video del brano “Wishing Well”, estratto dal loro…
HeavyNews

IBRIDOMA: il lyric video di "Woman from the Stars"

Gli Ibridoma hanno pubblicato il nuovo lyric video “Woman from the Stars”, dall’album “Norimberga 2.0” rilasciato da Punishment18Records nel maggio 2022.Riferisce la…

Lascia un commento