Questo ragazzone, cresciuto a pane e guitar heroes, al secolo Federico Lodi, axeman degli N-gel e di altri svariati progetti, è un chitarrista di indubbie capacità tecniche e compositive.
Ferrato in numerosi stili, che spaziano dal funk al metal neoclassico, il nostro eroe ci ha fatto dono di un demo, totalmente strumentale, veramente notevole e competitivo. La miscela in alcuni punti ricorda l’estremo gusto per la velocità e per la melodia del famoso ferrarista Malmsteen e del suo figlioccio più evoluto, tale Jason Becker; mentre i momenti più funkeggianti come “my answear” partono con sonorità molto vicine a quelle di Santana.
Un chitarrista completo, n’è troppo “pentatonico” n’è troppo “cromatico”, caldo nel suono e molto creativo come dimostrato nella rilettura del “volo del calabrone”, ribattezzato per l’occasione “il volo dello scarrafone”. Pulito ed incisivo anche nelle ritmiche e nelle varie tecniche di plettraggio, come testimoniano i brani “holy sword intro” e “holy sword”.
Solos articolati e uno squisito gusto per la melodia condiscono in maniera primaria l’intero demo conferendogli un suono caldo e pulsante capace di andare a farci rispolverare “Trilogy” di Malmsteen o, meglio ancora “Perpetual Burn” di Jason Becker.
Ottimo!
Murnau
Contact
www.n-gel.com
fodi@n-gel.com