
I Fear of Eternity sono una interessantissima one-man band siciliana che propongono un particolare tipo di doom black privo di influenze norvegesi.
Mi spiego. Normalmente il modello standard del black metal è quello norvegese, ma ci sono anche altre scuole fra cui quella finlandese e greca. Proprio a queste ultime si riferiscono i Fear of Eternità. Infatti, “Spirit of Sorrow” sembra un approfondimento sognante ed pico di Thergothorn oppure primissimi Necromantia.
Quindi, la violenza del sound non nasce dal brutale guitar-playing, ma da un modo di sviluppare il sound che diviene sempre più strano ed estraniante.
Il risultato è gradevolissimo e i Fear of Eternity si confermano gruppo leader in questo particolare settore del black metal mistico.
Emanuele Gentile


