FolkNewsVideo

COLLETTIVO VALREZA – Fuori ora il nuovo singolo Dust Mountain e il magico video

In attesa dell’uscita del loro album di debutto Hymns For Wilderness , il quintetto psych folk finlandese Dust Mountain pubblica Holy Equinox , il secondo singolo estratto dall’album, accompagnato da un video musicale inquietante realizzato dal Valreza Collective ( Tekla Valy & Tereza Holubova ). La coreografia del video è di Lotta Nuppola , sorella della coppia di fratelli di Dust Mountain, Henna e Toni Hietamäki . 

Holy Equinox è una canzone di adorazione del sole e i movimenti delle ragazze danzanti sono metafore di vari incantesimi tradizionali finlandesi di mezza estate. 

“La mezza estate è uno dei pochi giorni di festa in Finlandia in cui le antiche tradizioni pagane sono ancora vive: quando il giorno è più lungo e la notte più corta, si credeva che la magia fosse la più forte. Quindi era un buon momento per fare incantesimi, e conosciamo ancora comunemente quelli sull’amore (7 fiori sotto il cuscino, ecc.). Accendiamo ancora falò per celebrare la luce. Anche se queste pratiche sono solo frammenti del loro significato originario, sono pezzi del patrimonio che ci è stato in gran parte rubato. Le nostre vere tradizioni, profondamente legate alla natura”, commenta Henna Hietamäki. 

Dust Mountain è stata fondata nel 2016 dai fratelli Toni Hietamäki ( Oranssi Pazuzu, Waste of Space Orchestra ) e Henna Hietamäki ( Cats of Transnistria, Henna & Houreet). Le sorelle sono accompagnate da una band eccezionale: il batterista Jukka Rämänen ( Hexvessel, Dark Buddha Rising ), il bassista Riku Pirttiniemi ( Death Hawks ) e la chitarrista/corista Pauliina Lindell ( Vuono ). 

Nell’aprile 2021 i Dust Mountain hanno eseguito il loro debutto internazionale dal vivo al leggendario Roadburn Festival , edizione Redux come parte delle Svart Sessions , e hanno immediatamente affascinato il pubblico di tutto il mondo con le loro scintillanti armonie ultraterrene. Ispirato da atti degli anni ’60 e ’70 come Fairport Convention, Pentangle, Jefferson Airplane, Coven eLinda Perhacs , con un tocco morbido di riff doom e distorsioni, il gioioso gospel pagano di Dust Mountain cerca pezzi di un mondo nascosto ma non perduto. Le loro storie celebrano la connessione con la natura e gli antichi rituali, muovendosi tra fantasie immaginarie e credenze vere e vicine al cuore, rendendo ” Hymns For Nature ” un album di debutto sorprendente ed eccezionale. Il riff del mandolino guidato ” Village On Fire ” è un tema potente per bruciare i regni ingiusti, quindi rilassati e lascia che Dust Mountain soffi il loro magico alito di aria infuocata nella tua mente ora!

Dust Mountain: Holy Equinox (video ufficiale)
https://youtu.be/Y17AyOmKBLQ

Dust Mountain: Holy Equinox (digitale)
https://orcd.co/67arn49

https://www.facebook.com/DustMountainFIN/
https://www.instagram.com/dust_mountain


PR
Oy Svart Musik Ab / Svart Records
Tomi Pulkki
tomi@svartrecords.com
www.svartrecords.com
www.facebook.com/svartrecords
www.instagram.com/svartrecords

Related posts
NewsThrashVideo

KERRY KING: esce il disco di debutto, con un nuovo video online!

Esce per Reigning Phoenix Music “From Hell I Rise”, l’album di debutto solista di Kerry King. Il chitarrista ha condiviso il nuovissimo…
DoomNewsStonerVideo

UFOMAMMUT: esce il nuovo album "Hidden" per Neurot Recordings

‘Hidden’ è il nuovo album degli Ufomammut, in uscita il 17 maggio 2024 per Neurot Recordings e Supernatural Cat. Con ‘Hidden’, gli…
MathNewsPost RockProg

La Luminol Records presenta il nuovo singolo dei 3ONVEGA

Luminol Records pubblica “Vostok Mega Drive”, il nuovo singolo dei 3onvega. A distanza di due anni dal debutto “Kolorblocks”, il power trio…

Lascia un commento