Hard RockRecensioniRock

CAMBIO RADICALE – Gioco Al Caos (Nadir Music – 2023)

I Cambio Radicale sono una band italiana e cantano in italiano, propongono hard rock e possono per certi versi ricordare alcune produzioni degli anni Novanta di band come Litfiba, Vasco Rossi, Timoria, ma queste influenze vengono sapientemente mescolate con un metal d’annata e riconducibile agli anni Ottanta. Questo azzeccato connubio fornisce all’ascoltatore un album davvero trascinante, che trova nei riff di chitarra il motore principale, ma che nell’insieme convince grazie ad una prova energica e di classe di tutta la band.
L’iniziale “Tempesta” mette in chiaro le cose: pochi orpelli e tanto rock sanguigno, con il cantante Valerio Franchi che con la sua ugola particolare e vellutata riesce comunque a sposarsi bene in questo contesto sonoro piuttosto spinto. Non da meno sono pezzi davvero ben realizzati ed energici come “Freneticamente” o Pazzo”, mentre il lato più riflessivo della band viene espresso in pezzi comunque buoni quali “Anima” e “Non ti ho detto mai”.
In generale il disco sa colpire i punti giusti e gioca sul regalare emozioni più che inutili virtuosismi, che in un genere come questo probabilmente sarebbero stati deleteri. I Cambio Radicale sanno come costruire ottime dinamiche rock e sanno anche cantare con disinvoltura di temi personali e/o sociali, e quindi ognuno può riconoscersi in alcune liriche. Un ascolto e acquisto consigliato per chi ama il rock duro in generale.

Voto: 7,5/10
Joker

Contact
www.facebook.com/CambioRadicaleBand

Valutazione

7.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
DeathRecensioni

GATECREEPER - Dark Superstition (Nuclear Blast - 2024)

Appena parte il fantomatico “play” per una manciata di secondi vi sembrerà di ascoltare un album di una band nord-europea o che…
9.0
DeathRecensioni

CAVALERA - Schizophrenia (Nuclear Blast - 2024)

Ogni album è figlio del proprio tempo, fondamentalmente la musica racconta cambiamenti, sperimentazioni, evoluzioni di stile e anche evoluzioni sociali. Infatti per…
9.0
RecensioniThrash

EXODUS - British Disaster: The Battle of ‘89 (Live at the Astoria) - (Nuclear Blast - 2024)

Una delle band esponenti del thrash Metal più belle di sempre, gli Exodus. Malvagi, rabbiosi e provocatori, venuti fuori con il loro…

Lascia un commento