Hard RockRecensioni

AUTICADA – Aurea (Autoprodotto – 2005)

Non male questi AUTICADA, quintetto mantovano dedito ad un classic-metal molto sinfonico che potrebbe ricordare, in alcuni punti, qualcosa di riconducibile a “A TIME NEVER COME” dei nostrani SECRET SPHERE. Ma andiamo per ordine.

La prima cosa che salta all’ orecchio è il cantato in italiano, scelta sicuramente coraggiosa ma, a mio parere, assolutamente discutibile, in quanto, prima di tutto, mal si accosta alle sonorità proposte dal gruppo e, in secondo luogo, essendo l’italiano molto meno malleabile rispetto al’inglese per quanto riguarda la fonetica, la metrica e ‘enfasi vocale, non permette al buon Alessandro Zani di esprimere al meglio le proprie capacità vocali.Molto buoni, invece, gli inserti di tastiera e di chitarra ad opera, rispettivamente, di Massimo Pirotti e Antonio Facchini, che risaltano particolarmente nella strumentale “AUREA 1”, pezzo molto classico, impreziosito da un bell’intermezzo di clavicembalo che dona alla composizione quel tocco di barocchismo che non potrà non piacere agli amanti del genere.

Non giudicabile la sezione ritmica, che vede Marco Baldini al basso e Davide Lamagni alla batteria, essendo penalizzata da una registrazione non all’altezza che non mette in risalto n’è il basso n’è la cassa della batteria e rende il charleston e il rullante decisamente finti (all’ inizio pensavo si trattasse di una drum-machine).

Nel complesso, comunque, un demo godibile (le idee e la tecnica ci sono), ma che evidenzia alcune lacune che è necessario colmare per poter dare alla luce un prodotto professionale.

BF

Contact

http://digilander.libero.it/auticada

Valutazione

6.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
8.0
melodic death metalRecensioniThrash

ATHENESI - At the Beginning - (Autoprodotto - 2022)

Athenesi… premo Play sul lettore e resto schiacciato da una valanga di cattiveria: ma qui siamo ai tempi degli Amorphis prima maniera,…
9.0
DoomHeavyProgRecensioni

CIRCUS NEBULA – The Second Coming – (Andromeda Relix / Pennywise – 2022)

I Circus nascono nella prima metà del 1988 a Forlì, con l’anima cupa da un lato e il r’n’r nichilista dall’altro. Le…
6.0
HeavyRecensioni

STEEL FLAMES - Steel Flames - (Ace Records - 2022)

Gli Steel Flames, nati nell’autunno 2019, affondano le loro radici nella lunga e ricca storia dell’heavy metal romano, difatti nascono dall’unione degli…

Lascia un commento