Hard RockRecensioni

AUTICADA – Aurea (Autoprodotto – 2005)

Non male questi AUTICADA, quintetto mantovano dedito ad un classic-metal molto sinfonico che potrebbe ricordare, in alcuni punti, qualcosa di riconducibile a “A TIME NEVER COME” dei nostrani SECRET SPHERE. Ma andiamo per ordine.

La prima cosa che salta all’ orecchio è il cantato in italiano, scelta sicuramente coraggiosa ma, a mio parere, assolutamente discutibile, in quanto, prima di tutto, mal si accosta alle sonorità proposte dal gruppo e, in secondo luogo, essendo l’italiano molto meno malleabile rispetto al’inglese per quanto riguarda la fonetica, la metrica e ‘enfasi vocale, non permette al buon Alessandro Zani di esprimere al meglio le proprie capacità vocali.Molto buoni, invece, gli inserti di tastiera e di chitarra ad opera, rispettivamente, di Massimo Pirotti e Antonio Facchini, che risaltano particolarmente nella strumentale “AUREA 1”, pezzo molto classico, impreziosito da un bell’intermezzo di clavicembalo che dona alla composizione quel tocco di barocchismo che non potrà non piacere agli amanti del genere.

Non giudicabile la sezione ritmica, che vede Marco Baldini al basso e Davide Lamagni alla batteria, essendo penalizzata da una registrazione non all’altezza che non mette in risalto n’è il basso n’è la cassa della batteria e rende il charleston e il rullante decisamente finti (all’ inizio pensavo si trattasse di una drum-machine).

Nel complesso, comunque, un demo godibile (le idee e la tecnica ci sono), ma che evidenzia alcune lacune che è necessario colmare per poter dare alla luce un prodotto professionale.

BF

Contact

http://digilander.libero.it/auticada

Valutazione

6.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
Hard RockHeavyNews

SONS OF THUNDER: il nuovo singolo "Stronghead"

Come annunciato di recente, la band hard rock romana SONS OF THUNDER pubblicherà il nuovo album “Thunderhood” il 3 maggio 2024 su…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…
7.5
Alternative MetalAlternative RockIndustrialProgRecensioni

THE RAGING PROJECT - Future Days (Bad Dog Promotions - 2024)

Dalla Francia arrivano i The Raging Project, con questo album intitolato “Future Days”. Parliamo più che altro di un progetto più che…

Lascia un commento