Hard RockRecensioni

AUTICADA – Aurea (Autoprodotto – 2005)

Non male questi AUTICADA, quintetto mantovano dedito ad un classic-metal molto sinfonico che potrebbe ricordare, in alcuni punti, qualcosa di riconducibile a “A TIME NEVER COME” dei nostrani SECRET SPHERE. Ma andiamo per ordine.

La prima cosa che salta all’ orecchio è il cantato in italiano, scelta sicuramente coraggiosa ma, a mio parere, assolutamente discutibile, in quanto, prima di tutto, mal si accosta alle sonorità proposte dal gruppo e, in secondo luogo, essendo l’italiano molto meno malleabile rispetto al’inglese per quanto riguarda la fonetica, la metrica e ‘enfasi vocale, non permette al buon Alessandro Zani di esprimere al meglio le proprie capacità vocali.Molto buoni, invece, gli inserti di tastiera e di chitarra ad opera, rispettivamente, di Massimo Pirotti e Antonio Facchini, che risaltano particolarmente nella strumentale “AUREA 1”, pezzo molto classico, impreziosito da un bell’intermezzo di clavicembalo che dona alla composizione quel tocco di barocchismo che non potrà non piacere agli amanti del genere.

Non giudicabile la sezione ritmica, che vede Marco Baldini al basso e Davide Lamagni alla batteria, essendo penalizzata da una registrazione non all’altezza che non mette in risalto n’è il basso n’è la cassa della batteria e rende il charleston e il rullante decisamente finti (all’ inizio pensavo si trattasse di una drum-machine).

Nel complesso, comunque, un demo godibile (le idee e la tecnica ci sono), ma che evidenzia alcune lacune che è necessario colmare per poter dare alla luce un prodotto professionale.

BF

Contact

http://digilander.libero.it/auticada

Valutazione

6.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
7.5
HeavyRecensioniThrashUS Metal

RETCHED - The Overlord Messiah (Sliptrick Records - 2024)

Logan Makiah e Doug Jackson erano la spina dorsale e le menti geniali dei Retched e scrissero l’intero EP “The Overlord Messiah”…
8.0
AvantgardeGrindcoreProgRecensioni

DYSMORFIC - To Defy The Laws Of Grindcore (LoveEarthMusic - 2024)

Se pensavate che la sperimentazione nel metal, l’estremismo e la follia creativa si fermassero dalle parti di band come Voivod o Dillinger…
9.0
DeathGrooveRecensioni

NODE - Canto VII (Nadir Music - 2024)

È una fresca sera quella del Divine Metal Fest a Montenero di Bisaccia. Non abbiamo molti live soprattutto di grandi band qui…

Lascia un commento