HeavyRecensioni

AMNESIA – Amnesia (Autoprodotto – 2001)

Arrivano dalla fervidissima Toscana, dopo un’ampia gavetta maturata nell’underground della loro regione. Questi quattro musicisti propongono un ottimo mix che ha come base l’energia l’heavy metal e la potenza del thrash più classico senza mettere da parte un pizzico di originalità e personalità. La demo è composta da quattro tracce più una cover dei Motley Crue, Girls Girls Girls.

Entriamo nel dettaglio, ad aprire il lavoro c’è Speedfire, un ottimo thrash misto ad alcune soluzioni stilistiche classiche dell’heavy metal americano, interessante la voce del cantante, anche se sulle parti con tonalità più alta non è poi questo gran chè, gradevoli in coretti in vero stile anni ’80.

Segue They hold the key (red zone), spiazzando ogni aspettativa con un intro jazz composto con gran gusto per poi esplodere direttamente, senza mezze misure, in ritmiche corpose, massicce, accompagnate, se non sbaglio, da un basso distorto, che rende tutto più corposo, una marcetta quasi militare ne fa da padrona nel bel mezzo del brano che comincerà a rendere partecipi tutti i componenti della band.

E’ il momento di Stay, forse il brano più heavy/rock, si apre con un solo di voce molto melodico, quasi stile Thiumph. Tappeti di tastiere e doppia cassa, la melodia della voce e della tastiere mi ha ricordato qualcosa dei Phlebotomized, riff tipicamente hard rock, una giusta esecuzione di basso, finalmente una buona esecuzione vocale, che non è malperò nei brani precedenti non mi ha molto convinto, un assolo di chitarra che fa molto Van Halen, ben levato con le tastiera, per poi passare ad un taglio netto tendente ad uno pseuda jazz e seguente motivo di voce e pianoforte, forse il brano migliore di tutto il promo, vario, personalissi e originale, un buon misto tra hard rock, heavy metal e prog rock.

Eclipse dimension è l’ultimo brano, ci riporta al thrash anni ’80 di qualità, ottimo arrangiamento iniziale che tende, per pochissimi secondi, a trasformarsi in un giro prog metal. Anche questo brano è di ottima fattura, musicalmente i musicisti sono capaci e si nota un’ottimo affiatamento e una grande esperienza, peccato ancora per la voce, sulle metriche alte tende a diventare sgradevole, peccato. Eccezionale l’assolo presente nel brano, breve ma intenso.\r\nCome dicevo in apertura, il demo si chiude con una cover dei Motley Crue che suona completamente diversa dai brani preceddenti (cosa già comunicata dalla band nella lettera di presentazione del proprio materiale, dicono che questo sarà il loro nuovo sound, in effetti è migliore del vecchio). Il bran e ben suonato, ho apprezzato i piccolissimi cambiamenti rispetto alla versione originale, peccato che manchino i fischi che caratterizzano molto il brano, comunque è ok.

Spero di avere il piacere di poter ascoltare e recensire il prossimo lavoro di questa capacissima band, alla prossima.

BF

Contact

www.amnesiazone.it

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyNews

PIRATE QUEEN: a caccia dell'Eldorado

Oggi le PIRATE QUEEN, la prima band Pirate Metal tutta al femminile proveniente dal Triangolo delle Bermuda, pubblicano il quarto singolo “In…
Hard RockHeavyNews

SONS OF THUNDER: il nuovo singolo "Stronghead"

Come annunciato di recente, la band hard rock romana SONS OF THUNDER pubblicherà il nuovo album “Thunderhood” il 3 maggio 2024 su…
8.0
ProgPsychedelic RockRecensioniStoner

SUN Q - Myth (Autoprodotto - 2023)

Secondo capitolo per questa curiosa band proveniente dalla Russia. I Sun Q riescono a fondere lo stoner, il pop rock, il progressive…

Lascia un commento