HeavyRecensioni

AGENT STEEL – Order of the Illuminati (Scarlet – 2003)

Nuova fatica discografica per la band californiana, che dopo quasi quattro anni di assenza riapre il discorso lasciato aperto con Omega Cospiracy.

Si fa sentire, come nel precedente album, la mancanza della voce graffiante di John Cyriis, anche se Bruce Hall è forse più adatto per la via presa. Bisogna inoltre dire che con il nuovo album perdiamo anche il batterista storico Chuck Profus insieme alla band fin da Skeptics Apocalypse (1985).

Parlando delle tracce menzione d’onore per Forever Black, unico pezzo che mi richiama alla mente le vecchie glorie di questo gruppo, mentre troviamo ritmi comunque forti e riff decisamente thrash in canzoni quali la opener “Avenger”, “Ten fists of Nations”, “Earth Under Influence” e la strumentale “Dance of St.Vitus”.

Novità musicale per il gruppo sono sicuramente “Insurrection”, dove troviamo un avvio lento e molto cupo, e “Human Bullet” ove si alternano parti melodiche a parti decisamente thrash.

In conclusione un album senza infamia dove i riff sono accattivanti, il suono abbastanza pulito e ben registrato, ma non si raggiunge il massimo; insomma l’album emerge decisamente tra le ultime uscite delle varie case discografiche, ma non reggerebbe il paragone con i vecchi Agent Steel.

Ermanno Mainardi

Valutazione

6.5

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
HeavyNewsTour

Dirty Rain Fest: il festival metal all'Alchemica di Bologna!

Sabato 19 aprile 2025 l’Alchemica Music Club di Bologna ospiterà il DIRTY RAIN FEST, un evento imperdibile che unirà live show adrenalinici,…
8.0
GlamHard RockRecensioniSlaze

VENUS IN VEGAS - Back in Sin (Golden Robot Records - 2024)

“All in the name of rock‘n’roll” cantavano i Motley Crue, e di hard rock carico di adrenalina verte la nuova creatura del…
DeathDoomGothicHeavyNewsSymphonic MetalThrashTour

Nasce il Rossometile Metal Fest!

I Rossometile presentano la prima edizione del Rossometile Metal Fest, un evento che celebra la musica metal in tutte le sue sfumature,…

Lascia un commento