PowerProgRecensioni

ABSTRACT – Promo 2002 (Autoprodotto – 2002)

No ragazzi non ci siamo, questo promo non s’ha da fare. Come si dice, il troppo storpia e questo vale per tutto, anche per la tecnica, e sebbene il genere lo preveda (gli Abstract suonano un prog-power moooooolto tecnico), a tutto c’è un limite. Nei due pezzi proposti, “Spirals” e “E-mages” viene soprattutto in luce, appunto, il lato tecnico dei musicisti (tanto di cappello a tutti), e viene messo in secondo piano, per non dire che non viene proprio preso in considerazione, l’aspetto concernente gli arrangiamenti, importantissimo al fine della riuscita di un pezzo, vi giuro, avrò sentito questo cd almeno, dico “almeno” sei volte, ma niente di ciò che è stato proposto è riuscito a ficcarsi nella mia testaccia bacata (e vi parla uno che si sente i Theory in Practice e che ha suonato prog per diversi anni)!

Le canzoni, nonostante moltissimi stacchi veramente da panico (ripeto, tecnicamente gli Abstract sono davvero forti), sono prive di mordente, sembrano tanti pezzi uniti tra loro senza un filo logico.

Peccato, perchè le carte per sfornare un buon album le avete, ma si deve, spesso, cercare di far suonare meno la testa e più l’anima, la musica non è solo una scalata sullo spartito.
Ci vediamo alla prossima release.

BF

Valutazione

5.0

Voto

Pros

  • +

Cons

  • -
Related posts
MathNewsPost RockProg

La Luminol Records presenta il nuovo singolo dei 3ONVEGA

Luminol Records pubblica “Vostok Mega Drive”, il nuovo singolo dei 3onvega. A distanza di due anni dal debutto “Kolorblocks”, il power trio…
HeavyNewsPowerProg

Esce "No One Falls Like a God", debut album degli UDAL CUAIN

La fantascienza, la tragedia shakespeariana, la forza evocativa della natura, il tumulto dei sentimenti e le contraddizioni dell’uomo nella guerra e nella…
10.0
BlackHeavyRecensioni

DARKTHRONE – It Beckons Us All… (Peaceville Records - 2024)

In sintesi, i 30 e passa anni e 20 e passa dischi che rappresentano la carriera dei Darkthrone vengono per forza di…

Lascia un commento