Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - - Ă - '






Godzilla E Altri Sogni – Blue Öyster Cult (Marco Milani – Edizioni Diversa Sintonia, 2008)

L’opera

Un imbuto rovesciato, quasi come l’inferno dantesco. Ecco cosa si rivela Godzilla E Altri Sogni – Blue Öyster Cult di Marco Milani. La biografia del gruppo statunitense è solo un pretesto, la punta dell’imbuto che man mano si allarga, diventando autobiografia, per terminare come saggio sull’essere metallari. E nessun gruppo come i BÖC può rappresentare al meglio pregi e difetti del popolo metallico.
Sono stato attratto dall’opera di Milani, soprattutto perché sono un fan del gruppo statunitense e ritengo il loro trittico iniziale (Blue Öyster Cult, Tyranny And Mutation e Secreat Treaties) indispensabile in qualsiasi discografia  metallica e non.
Così  poco intelligibili, i  BÖC risultano essere ostici quanto lo siamo noi per i non metallari. Alla fine è tutta una questione di comprensione: quello che non capisco mi fa paura.
Tra stralci biografici (l’essenziale) e autobiografici (sfido chiunque a non ritrovarsi in alcuni episodi della vita dell’autore), in realtà si nasconde l’essenza dell’essere metallaro (Milani non fa distinzione di sottogeneri, anzi allarga il significato del termine inglobando l’hard rock). Probabilmente il metallaro disegnato dall’autore è più legato come stereotipo a quello di noi trentenni-quarantenni (sia io che Milani facciamo parte di questa schiera…), con un forte senso di appartenenza al genere e gelosi custodi del supporto fisico in cui la musica è contenuta. Non metto in dubbio che alcune similitudini con “i nuovi mostri” ci siano, e così anche i più giovani potranno ritrovarsi e magari approfondire la conoscenza dello stupefacente immaginario firmato BÖC. Perché i BÖC fanno paura a chi non li ama? Perché i metallari fanno storcere il naso ai più? L’autore non da risposte, ma si limita a una disamina più o meno lucida del fenomeno, riuscendo a buttar giù un centinaio di pagine più che piacevoli, scritte con ironia e in modo scorrevole.

L’autore
Marco Milani è uomo ricco di impegni, editore e curatore con Edizioni Diversa Sintonia e Kaleydos Libri, webmaster del sito DOMIST.net – Letteratura e Pace, ideatore del Progetto Letterario Internazionale e uno dei fondatori del movimento Connettivista e della rivista NeXT. I suoi racconti, soprattutto in ambito fantastico (Horror e SF) sono stati pubblicati su alcune raccolte cartacee e non. Inoltre, l’autore ha all’attivo quattro opere:

Sognando E Dintorni (2004 – Prospettiva Editrice)
HSF (2005 – Prospettive Editrice)
Il Guerriero Di Luce (2006 – Larcher Editore)
Evoluzione 14 (2007 – Magnetica Edizione)



Titolo: Godzilla E Altri Sogni – Blue Öyster Cult
Autore: Marco Milani
Editore: Edizioni Diversa Sintonia, 2008
ISBN: 978-88-96086-01-8
Prezzo: 13,00

Contatti:
www.domist.net
www.next-station.org
www.edizionidiversasintonia.it
www.kaleydoslibri.it
www.domist.net/marcomilani

<<< indietro


   
Gravesite
"Neverending Trail Of Skulls"
Accept
"The Rise Of Chaos"
Thunder Godzilla
"Thunder Godzilla"
Circus Nebula
"Circus Nebula"
Buffalo Grillz
"Martin Burger King"
Monnalisa
"In Principio"
Overkhaos
"Beware Of Truth"
Antonio Giorgio
"Golden Metal - The Quest For The Inner Glory"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild