Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Dan Lilker Metal Veteran - Una vita tra Nuclear Assault, Anthrax, S.O.D. e molto altro... (Dave Hofer - Tsunami Edizioni, 2016)

Tra tutte le biografie più improbabili, quella di Dan Lilker si aggiudica un posto d’onore. Non perché il bassista americano non abbia roba da raccontare, ma non è di certo un nome che a livello di notorietà si può accostare a quelli di Paul Stanley, Mike Patton o Max Cavalera, giusto per citare alcuni dei protagonisti delle ultime pubblicazioni Tsunami. Eppure, c’è qualcuno che gioirà per quest’uscita. Lo so per certo perché io sono tra quelli che amano follemente questo lungagnone allampanato! Quanti possono vantare di aver dato vita a band come Anthrax, S.O.D., Nuclear Assault e Brutal Truth? Pochi. Ma se questo è l’aspetto più noto di Dan, ciò che appare evidente leggendo le quasi 300 pagine buttate giù Dave Hofer (commesso in un negozio di dischi, giornalista musicale e fan sfegatato) è la normalità che contraddistingue lo statunitense. Dan è soprattutto un metallaro. Di quelli che lo sono perché adorano il metal (e l’hard core - è pur sempre un newyorchese) e non per darsi delle pose. Dan è un’entusiasta, fa le cose finché gli procurano piacere. Sa quando è il momento di stopparsi e ricominciare altrove, anche se la nuova avventura inizia da uno-due-tre gradini più in basso rispetto allo status precedente.
Non sono bastati neanche i tradimenti a fermarlo (Anthrax) e neppure il rancore, perché non c’è nulla che non possa essere cancellato da una canna o da una birra. Così puoi scrivere un album leggendario con chi ti ha voltato le spalle solo qualche mese prima, dando origine alla leggenda S.O.D., influenzando un’intera generazione di metallari.
Parlavamo del piacere di fare le cose, e cosa ti da più soddisfazione di unire due grandi passioni quali il metal e l’hard core? Così messosi alle spalle lo speed metal degli Anthrax, Danny ci è andato pesante con i Nuclear Assault, prima di virare sul grind dei Brutal Truth.
Detta così potrebbe sembrare una rincorsa verso l’Inferno, ma dai racconti si percepisce come l’andare oltre i limiti sia più una necessità inconscia di far casino che la volontà di salire sul carro dell’ultima moda. Perché di soldi ne sono arrivati pochi, giusto quelli per pagare il prossimo spinello.
Nomi, monicker, eventi, tutti ricordati, pure quelli più insignificanti, perché la semplicità è quella che contraddistingue l’entusiasta bassista, che si sorprende quasi sempre quando i fan lo citano tra i propri miti.
Riallacciare tutti i passaggi della vita di Lilker non deve essere stato facile, perché nonostante il suo cammino sia contraddistinto da almeno quattro grandi band, la sua carriera è costella da numerosi progetti, tutti rigorosamente underground, che l’hanno visto nelle più svariate vesti: musicista, produttore, turnista, tappabuchi o come semplice nome da sfruttare per motivi promozionali. Per questo motivo vi consiglio di tenere con voi carta e penna, mentre sfogliate queste pagine, per appuntare tutti i gruppi in cui è stato coinvolto.
Lui racconta tutto con naturalezza, con sarcasmo e modestia, come se fosse l’ultimo dei ragazzi che ha iniziato a suonare il basso il giorno prima.
Accanto alle sue parole, troviamo quelle di chi ha incrociato la sua strada, tutti concordi nel rimarcare che dietro il grande bassista, c’è un uomo vero, anche se dall’esterno si può pensare a lui come un gran cazzone.
La storia di Dan è quella di un metallaro come noi. O del metallaro che vorremmo\dovremmo essere.

g.f.cassatella

L’autore

Dave Hofer lavora da una vita al negozio di dischi Reckless Records di Chicago e scrive per svariate riviste. I suoi articoli sono apparsi su Punk Planet, Bail, Metal Maniacs, Decibel, Chicago Sun-Times, Onion AV Club Chicago, Spontaneous Combustion e su innumerevoli fanzine di cui probabilmente non avete mai sentito parlare. E’ sposato ed è il fiero papà di tre gatti. Questo è il suo primo libro.

Titolo: Dan Lilker Metal Veteran - Una vita tra Nuclear Assault, Anthrax, S.O.D. e molto altro...
Autore: Dave Hofer
Pagine: 288
Editore: Tsunami Edizioni
ISBN: 978-88-96131-90-9
Prezzo: € 20,00

Anteprima scaricabile gratuitamente:
http://www.tsunamiedizioni.com/--00-PDF/Lilker.pdf

Contatti:
www.tsunamiedizioni.com
info@tsunamiedizioni.it

<<< indietro


   
Heir
"Au Peuple De L’Abìme"
Der Blutharsch And The Infinite Church Of The Leading Hand
"What Makes You Pray"
Fire Strike
"Slaves of Fate"
Aliante
"Forme Libere"
Unreal Terror
"The New Chapter"
Vetriolica
"Dichiarazione D’odio"
Stereo Nasty
"Twisting the Blade"
Kal-El
"Astrodoomeda"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild