Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Violaspinto
:: Violaspinto - Credi Ancora Nel Candore? - (Autoprodotto – 2007)
Il progetto Violaspinto, sorto nel 2001 e con l’attivo alcuni Ep e un album (più partecipazioni a compilation e split), con Credi Ancora Nel Candore?, dimostra come si possa fare del rock (vero) e con testi intelligenti anche in Italia. Pur contenendo solo 5 canzoni, l’album in questione evidenzia come la band riesca a muoversi con una certa disinvoltura in territori che spaziano dall’indie rock alla psichedelica, senza però scordare un certo cantautorismo italiano (più volte mi tornato in mente Battiato durante l’ascolto). La scelta di registrare l’album in presa diretta dona un taglio più crudo e viscerale al tutto, anche se il prezzo pagato è rappresentato da alcune lievi imperfezioni (per esempio la voce di Dylan non sempre mi convince). Certo i punti di contatto con altre indie band italiane sorte nei novanta non mancano, mi vengono in mente d’acchito Marlene Kuntz e CSI. Pur non essendo un capolavoro, comunque questo disco potrebbe risultare interessante per tutti coloro che non disdegnano il rock italiano.
Voto: 6/10
g.f.cassatella

Contact
www.violaspinto.it
www.myspace.com/violaspinto
:: Violaspinto - Indivenire - (MadMan Records Italia - 2011)
Ci siamo quasi, tra qualche giorno (29 marzo) gli estimatori dell\'indie-rock e dell\'umorale post-punk potranno ascoltare il nuovo nato dei Violaspinto dal titolo che ne preannuncia il genere: \" Indivenire \". La band bergamesca attiva dal 2000 non è certo alla prima esperienza, un curiculum ricco di live, un paio di Ep, un album, collaborazioni con altre band emergenti della scena indie-rock che non mancano di elencare con dovizia di particolari sul loro sito ufficiale.
Un importante ruolo è giocato dai testi delle canzoni in gran parte intimi e discreti e scritti con una rara classe come in \" Apatica \" , pezzo dal ritornello facile da catturare e dal ritmo vorticoso, ed è palese in \" Cravatte e cucchiai \" che, a mio avviso, meglio rappresenta l\'album nel suo significato di amore tossico e con suoni e voce acida che richiama a tratti passate sonorità dei Mrlene kuntz.
In una delicata ballad, traccia numero 4, \" Il tuo segreto \", Dylan (voce della band) mette a dura prova la sua estensione vocale calandosi in atmosfere più lente e ricercate senza eccedere in inutili carinerie..
Trovo molto orecchiabile e diretta \" Canali e spirali \" un morbido arpeggio di chitarra, voce calibrata e bassa che sembra seguire alla perfezione la melodia. Gli ardori post-punk ritmati e veloci delle prime e nervose tracce sembrano essersi dissolti a questo punto del disco, la musica si fa lenta e nostalgica e a tratti magica ed esotica per merito di strumenti come il sitar ne \" Il dono \" o di pianoforte e mellotron in \" Schiava \" che chiude questo insolito tour sonoro carico di commistioni e mix stilistici accattivanti e piacevolmete insoliti!
voto 6.5/10
sara centaro

Contact
www.violaspinto.it
<<< indietro


   
The Doomsday Kingdom
"The Doomsday Kingdom"
Northway
"Small Things, True Love"
Kill Your Karma
"What Hides Behind The Sun"
L’Ira Del Baccano
"Paradox Hourglass"
Night Demon
"Darkness Remains"
Au-Dessus
"End of Chapter"
Downcast Twilight
"Under the Wings of the Aquila"
The Match
"Just Burn"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild