Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Tarot
:: Tarot - Gravity Of Light - (Nuclear Blast – 2010)
Certo che il destino è strano! Quando credi che tutto ormai sia finito, ecco che la vita cambia! Questo è il caso di Marco Hietala, oggi più conosciuto come bassista/voce maschile dei notissimi Nightwish. Ma lo sapevano in pochi che il finlandese negli anni ’80, insieme al fratello, aveva una band di grosso livello come i Tarot che, addirittura avevano fatto da spalla ai miei amati Judas Priest.
I Tarot in quegli anni componevano heavy metal di stampo N.W.O.H.M., strizzando spesso l’occhio all’hard’n’heavy. La vita appunto non sai cosa ti riserva… ed ecco avverarsi un sogno per Hietala, la consacrazione dei suoi Tarot, sicuramente aiutato dal successo planetario dei Nightwish, che lo ha portato dapprima al contratto con la Nuclear Blast e successivamente nel 2006 al loro primo lavoro dopo lo stop, “Crown Fly Black”. Questo disco li ha portati alti nelle classifiche discografiche grazie al singolo “You” e ad un tour che è stato documentato da un dvd.
Ora la conferma, questo stupendo, ma che dico, spettacolare “Gravity Of Light”. Il talento è talento non c’è niente da fare! Il frontman finnico mette a disposizione tutta la sua esperienza discografica, mischiando le ultime cose dei Nightwish con il sound anni ’80 dei vecchi Tarot. Riff di chitarra di stampo teutonico, che si mescolano con arrangiamenti di tastiera gothic, che nello stesso tempo si trasformano nei soli in suoni anni ’70 grazie ad un utilizzo dell’hammond. Janne Tolsa (tastiere) è sicuramente è un amante di quegli anni, perché si presta a staffette di tastiera e chitarra tanto care ai gruppi di quell’epoca. Tolsa, già dal precedente disco, duetta con Hietala, come se fossero il giorno e la notte (la copertina del disco rispecchia tanto questa caratteristica).
Secondo me il ritorno di Dio & Iommi ha così entusiasmato questi finlandesi che hanno proprio musicalmente omaggiato i re dell’oscuro, è come se si stesse sentendo una rimodernizzazione dei lavori dei Sabbath. Poi il lavoro vocale è qualcosa che tanta gente sognerebbe di sentire: duettare Ozzy e Ronnie (vista la somiglianza di Janne Tolsa al Madman e dell’approccio poderoso di Hietala che ricorda Dio).
La produzione spacca letteralmente i woofer, partendo già in quarta con “Satan is Dead”, con un midtempo da pogo e il duetto spettacolare delle due voice; continua con la traccia 2 “Hells know”, con un bellissimo doom che ricorda tantissimo Heaven the Hell (oh, ma la formula duetto che spettacolo); la traccia 3 “Rise”, ricorda più i fasti anni 80 dei Tarot con i cori da stadio inseriti nel ritornello… Ora vi sto dicendo troppo, quindi andate e compratelo! Farete l’acquisto migliore che abbiate mai fatto nell’ultimi anni, credetemi!
Sicuramente questo lavoro piacerà sia ai più canonici defenders (Judas Priest, Maiden, Sabbath) che alle nuove leve amanti del sinfonico più catchy (Nightwish, Rhapsody Of Fire).
Promosso a pieni voti!
Voto:10/10
Antonio Abate

Contact
www.wingsofdarkness.net
<<< indietro


   
The C. Zek Band
"Set You Free"
Buzzøøko
"Giza"
Carnera
"La Notte Della Repubblica"
The Doomsday Kingdom
"The Doomsday Kingdom"
Northway
"Small Things, True Love"
Kill Your Karma
"What Hides Behind The Sun"
L’Ira Del Baccano
"Paradox Hourglass"
Night Demon
"Darkness Remains"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild