Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - TBP
:: TBP - Musical Colors - (Red Cat Records - 2014)
L’amore per la musica, a volte, può essere così forte e sfrenato che si riescono a superare dei limiti che il giro spietato della vita, purtroppo, ci pone innanzi. Quando l’amore è così forte, quando si ha molto da esprimere e si ha il cuore carico di sentimenti che trovano loro libero sfocio tra le righe di un pentagramma, quando neanche la distrofia muscolare riesce a fermare l’impeto della passione, il risultato è un progetto straordinario come il TBP di Mario Contarino. Questo ragazzo, costretto su una sedia a rotelle dalla tragica patologia sopra citata, ha dato vita nel 2011 circa a questo progetto, del quale lui è l’unico e solo compositore e scrittore. Le parti musicali, da lui in principio scritte, vengono registrate (dal produttore e noto chitarrista Giacomo Castellano) e riprodotte da musicisti di spessore, italiani e non. Music Colors, secondo album targato TBP e ultimo lavoro sfornato il 3 Novembre 2014 dalla Red Cat Records del progetto stesso, possiede un po’ il senso di quanto detto. Quest’album è un’esplosione di positività con il suo Hard Rock/Progressive molto melodico, tecnico e carico di sentimenti, a dimostrazione che la vita è sempre un bicchiere mezzo pieno, nonostante tutto. Il nostro caro Mario dimostra di avere un grande senso compositivo, dato il buon livello armonico dei brani sia dal punto di vista degli accompagnamenti, sia dal punto di vista solistico. Music Colors è un album principalmente strumentale composto da dieci tracce, delle quali solo tre con l’aggiunta della voce cantata (“Lady Hope”; “Reach for the Sky” e “ Whishing Well”), tutte ben studiate e ben selezionate (nessuna di queste sembra infatti stata inserita nel disco come riempimento). Si coglie la chiara ispirazione a heavy metal, hard rock e un progressive metal che sembra derivare dalla scuola Dream Theater, tutto colorato con pochi ma buoni inserimenti elettronici. Non ci sono da indicare i brani migliori dell’album in quanto ognuno di essi ha un bagaglio proprio di sentimenti ed é caratterizzato da “colori” differenti.
Unica pecca del disco, a mio parere, è il suono scelto per la registrazione delle chitarre ritmiche, che in alcuni riffs sarebbe dovuto essere più carico di gain, e forse più alto di volume nel mixaggio. Per il resto è un’ottima produzione.
Il progetto TBP ha molto da insegnare a tanti di noi che vivono la propria vita con apatia e non poca dose di negatività, senza badare a tutte quelle piccole cose che ci rendono fortunati, anche quando la strada è perennemente in salita, riempiendoci l’anima di passione. Bisogna lasciarsi permeare un po’ dallo spirito di Mario Contarino, e non c’è modo migliore di farlo se non facendosi inondare dalle sue note.
7,5/10
Antonio Paolillo

Contact
www.facebook.com/TBPofficial
www.redcatpromotion.com
<<< indietro


   
Venom Inc.
"Avé"
Raging Fate
"Gods of Terror"
Grimgotts
"Lions of the Sea"
Detest
"The End of All Ends"
Vessel of Light
"Vessel of Light"
The Kinn-ocks
"The Kinn-ocks"
Black Hole
"Evil In The Dark"
Ancient Empire
"The Tower"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2017
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild