Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Straight Opposition
:: Straight Opposition - 10 OZ - (Indelirium records - 2013)
È da un po’ di tempo che conosco gli Straight Opposition. Una sera di sette anni fa mi trovai addirittura a fare la sicurezza in un locale dove suonavano loro, e a parte la musica, ricordo di aver pensato (con un po’ di preoccupazione “professionale”, lo ammetto...) che probabilmente solo uno scontro di piazza con tanto di carica delle FFOO avrebbe potuto produrre un simile stato di coinvolgimento “fisico” dei presenti… pogo, mosh, body surfing, slam dance e gente del pubblico che volava sulla batteria e gli amplificatori o che si ritrovava a cantare in coppia col cantante, fiondatosi in mezzo alla folla come nella miglior attitudine dell’HC. Roba vera, dura, molto pericolosa per le fragili ossicine dei poser, siano essi punkettini da classifica o vegani straight edge dell’ultim’ora..
Attivi dal 2004, con quasi 300 concerti alle spalle sia in Italia che all’estero, dopo aver tirato fuori bombe sonore come “Step by step” (2006), “Gathered against mediocracy” (2008) e “Fury stands unbeaten” (2010), il gruppo pescarese torna all’assalto con questo nuovo lavoro, intitolato “10 OZ”, 10 once, ovvero la tipologia di guantoni usati negli sport da combattimento come pugilato, kickboxing e thai boxe, e anche questa volta la scelta del titolo è decisamente rappresentativa di quello che esce fuori dalle casse quando si ascoltano i pezzi. 8 tracce, 8 round di un incontro-scontro da ring (o da palco, che nel loro caso è uguale) finalizzato a riempire di mazzate tutto quello che è il “bersaglio” di un certo modo di suonare, ascoltare e vivere l’hardcore, ovvero quello che l’etica banalizzante del mainstream punk-alternative-crossover non è mai riuscita a soggiogare.
La produzione è, a mio avviso, ancora migliore di quella degli album precedenti, e i brani risultano ancora più “studiati” per riuscire nell’intento tecnico-tattico di generare il massimo impatto sonoro nel minimo tempo possibile. Da segnalare l’opener “End of October”, “Don’t try to set as one” con il breve e (azzeccatissimo) sassofono finale che fa molto East Coast, e ovviamente la title track “10 OZ”, dal quale è stato anche tratto un bel video “agonistico” (cercare su YouTube…), preceduta da un’intro in cui il dinamicissimo cantante Ivan Di Marco, come un presentatore degli incontri di boxe, incita e fomenta un pubblico giunto lì per praticare la nobile arte dell’incazzatura sociale, quella che da sola riesce a non far gettare la spugna, a rialzarsi quando si va al tappeto e andare sempre avanti nonostante i duri colpi della vita. Concludo consigliando vivamente di procurarsi questo disco, dato che se gli Straight Opposition sono ormai tra i gruppi più importanti dell’underground HC italiano ed europeo, un motivo ci deve essere. Consigliato a chi, malgrado tutto, ha ancora le palle necessarie per continuare a combattere.
WOLVIE

Contact:
www.facebook.com/pages/STRAIGHT-OPPOSITION/43793147420
www.indeliriumrecords.com/bands/straight_opposition-4
<<< indietro


   
Banana Mayor
"Primary Colors Part I: The Red"
Deflore
"Epicentre"
Where The Sun Comes Down
"Welcome"
Lo Fat Orchestra
"Neon Lights"
Eyelids
"Endless Oblivion"
Disequazione
"Progressiva Desolazione Urbana"
Labyrinth
"Architecture Of A God"
Uneven Structure
"La Partition"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild