Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Story of Jade
:: Story of Jade - The Damned Next Door (Know Your Neighbors!!!) - (Wormhole Death - 2011)
Chi non vorrebbe fare la conoscenza del dannato della porta accanto? Per usare un’immagine cara a Dylan Dog, non c’è bisogno di immaginare morti viventi e affini sotto le mentite spoglie di simpatiche vecchine: capita spessissimo di convivere al fianco di zombies in carne ed ossa, e ancor più spesso di trovarceli di fronte al mattino, proprio nello specchio di casa nostra, intenti a sbarbarsi e ad affrontare un’altra giornata nella giungla metropolitana. Ok, bando alle ciance pseudo-letterarie da B-movie e spazio alla musica. Gli Story of Jade giungono al debutto sulla lunga distanza dopo l’ep “The Factory of Apocalypse”, datato 2006. Il sound della band si può descrivere come una poliedrica miscela di thrash e black metal, a cui si unisce alla passione per il grand guignol e per gli eccessi orrifici, sia nei testi che nell’immagine.
Possiamo citare vari illustri predecessori di una simile formula, ma essendo la band sotto il vessillo tricolore l’accostamento più facile è quello con i Death SS. Personalmente, noto anche un certo occhio ad altre forme di “italianità”: i Cripple Bastards, per l’artwork sanguinolento, e soprattutto i Necrodeath, veri e propri pionieri nello Stivale di quella miscela di bandana e oscurità che è il thrash/black. Non è infatti un caso se lo stesso Flegias, frontman della storica band, fa la sua apparizione sulla traccia “CF Virus S01”, uno dei brani che meglio descrive l’attitudine degli Story of Jade: tecnica e melodia combinate alla malignità tipica delle forme più moderne del black. Le coordinate appena descritte vengono tracciate sin dall’opener “Self-Inflicted Masterpiece”, che vede il singer Bapho Matt dividersi tra screaming e modulazioni che ricordano in qualche modo i migliori Testament. Inoltre, le influenze del seminale combo della Bay Area non si fermano agli efficaci breaks guidati dalla voce, ma emergono con forza nelle scelte chitarristiche, con fills e assoli sempre in grande evidenza nel corso dell’album.
“Enemy in me” ripercorre le strade battute dai primissimi Covenant in un tessuto musicale che predilige la tecnica e il groove rispetto alla bruta velocità, senza però che l’intento atmosferico venga a mancare nelle cadenzate variazioni della track. Dati i presupposti, si perdona anche l’indulgenza su tematiche un po’ retrò di “HMKM”, che gioca la carta dell’ironia sia dal punto di vista testuale che musicale. “Bloodsuckers” si attesta su coordinate americane, combinando la formula tecno-thrash di Annihilator e Megadeth con vocals evocative e cori d’effetto, che si fanno anthemici in “J.A.D.E.” e strizzano l’occhio al sound teutonico nella cadenzata “Lulladie”, sulla scia delle ultime cose dei Sodom. Un plauso alla produzione, ad opera del veterano Carlo Bellotti (GF93/Necromass, per i neofiti), che ha il sicuro merito di non cadere nel facile tranello del retrò, ma piuttosto di presentare la personalità di una band che si regge da sé nonostante le tante influenze di act storici presenti nel proprio lavoro.
Voto: 7,5/10
Francesco Faniello

Contact:
www.storyofjade.net
<<< indietro


   
Disequazione
"Progressiva Desolazione Urbana"
Labyrinth
"Architecture Of A God"
Uneven Structure
"La Partition"
Full Leather Jackets
"Forgiveness: Sold Out"
The Sade
"Grave"
The Charm The Fury
"The Sick, Dumb and Happy"
Zora
"Scream Your Hate"
LoboLoto
"Even The Stones Fall"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild