Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Sonic Arrows
:: Sonic Arrows - Rock’n’Roar - (Autoproduzione - 2012)
Demo di debutto per i ferraresi Sonic Arrows, giovanissimo quintetto di rockers dediti al recupero di sonorità seventies con un occhio al glam metal. “Rock’n’Roar” comprende cinque tracce in cui è evidente la volontà di non conformarsi tout court al classico stile hard rock anni ’90 (Guns N’ Roses, per intenderci), quanto piuttosto di inserire elementi della tradizione quali il suono hammond che accompagna e spesso guida i passaggi e le variazioni delle composizioni del gruppo. Un principio seguito sin dalla opener “Break your chains”, che si svolge attraverso una serie di intrecci tra chitarra e tastiera, nonché in “Shooting star”, un brano che si apre con un acuto che lascia presagire coordinate care a Gillan, per poi assumere carattere e sonorità più vicine ad un certo pop/rock al femminile. La successiva “Save your life” si regge su accordi aperti, con un occhio alla lezione di Zeppelin e Purple, ma con sonorità saldamente ancorate ai dettami di “Use your Illusion”, anche grazie alla doppia voce femminile nel bridge. “Defeated” scivola (forse inconsapevolmente?) nell’AOR/pomp rock di marca statunitense, complice anche il duetto di voce maschile e femminile. Piccolo neo della traccia in questione è la costruzione dell’assolo di chitarra, che si mostra un po’ “a zanzara” nel suono e mette forse troppa carne a cuocere. Di sicuro, una tessitura più semplice avrebbe sortito un effetto maggiore. L’apporto di Fabio Zanotti alla sei corde presenta comunque buoni spunti nelle restanti tracks: a parte alcune piccole imprecisioni e un sound non del tutto maturo, il chitarrista rappresenta di sicuro uno dei pilastri dei Sonic Arrows, insieme al tastierista Denis Mazzini.
“Black Panther” recupera un approccio marcatamente rock, con trame di chitarra che ricordano un po’ le tipiche “americanate” in stile Great White, e che confermano il fatto che la band segue il filone già tracciato dai propri conterranei The Hot Pants e Voodoo Highway: dall’attenzione alle atmosfere sleazy all’importanza delle tastiere sia dal punto di vista esecutivo che compositivo.
È ovvio che per la giovane band estense “Rock’n’Roar” rappresenta un punto di partenza che se sviluppato a dovere può portare sicure soddisfazioni: mi sento comunque di consigliare una maggiore attenzione alla costruzione dei brani, evitando una certa staticità che tende a far perdere l’arrivo del ritornello come vero climax di un certo genere di musica. Per quanto concerne i ritornelli in particolare, c’è sicuramente ancora da lavorare, al fine di presentare ai potenziali ascoltatori un prodotto per quanto possibile “catchy” e trascinante.
Inutile sarebbe porre l’accento sul carattere ancora un po’ acerbo delle vocals di Carlotta, un fattore che l’esperienza dal vivo sarà di certo in grado di risolvere: semmai, è da perseguire una certa incisività di approccio alle linee vocali, anche al fine di personalizzare per quanto possibile un approccio a quello che è insieme lo strumento più facile e più difficile del rock. L’invito è dunque a pazientare prima di registrare il prossimo EP, in attesa che l’organico acquisisca la sufficiente compattezza per poter affrontare con la dovuta sicurezza il processo composizione-esecuzione dal vivo-lavoro in studio.
Voto: 6/10
Francesco Faniello

Contact:
www.myspace.com/sonicarrows
www.facebook.com/sonicarrows
<<< indietro


   
Deflore
"Epicentre"
Where The Sun Comes Down
"Welcome"
Lo Fat Orchestra
"Neon Lights"
Eyelids
"Endless Oblivion"
Disequazione
"Progressiva Desolazione Urbana"
Labyrinth
"Architecture Of A God"
Uneven Structure
"La Partition"
Full Leather Jackets
"Forgiveness: Sold Out"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild