Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Silent Force
:: Silent Force - Rising From Ashes - (AFM Records - 2013)
Ogni tanto è bello parlare di come l’hard’n’heavy si è evoluto nel tempo, creando vari filoni e varie tendenze; perché questa introduzione, direte voi? Beh, chi mi conosce sa la mia passione per il sound melodico, quindi la passione per filoni come A.O.R., hard rock e class metal e soprattutto per il power metal; proprio su quest’ultimo vorrei soffermarmi, essendo quello che negli ultimi anni (con la rinascita del metal in generale, anche se con alti e bassi) si è reso portavoce del filone melodico del contenitore hard’n’heavy. Il power, nato dalla fusione tra lo speed e la NWBOHM, col tempo e con gli anni ha subito contaminazioni, come gli innesti prog, thrash e perché no oggi anche A.O.R., come in questo disco targato Silent Force, “Rising From Ashes”. I SF sono una band nata in terra tedesca, patria del successo del filone power (oggi l’Italia ha superato la mamma Germania), dall’incontro tra DC Cooper e Alex Beyrodt: il primo è il mitico cantante statunitense che dopo aver lasciato i Royal Hunt crea (insieme a Alex Beyrodt appunto) i Silent Force e sforna 4 album alta fattura che riescono a mescolare l’esperienza canora artistica e le stupende doti vocali di DC Cooper con il virtuosismo chitarristico di Beyrodt. Si può dire che i Silent Force diedero alla luce un sound molto particolare e (perché no) quasi innovativo.
Oggi DC è tornato ai Royal Hunt e Beyrodt a distanza di 5 anni torna alla ribalta con una nuova formazione e nuovo disco targato Silent Force.
Ecco arrivare la bellezza delle bellezze, l’evoluzione del power metal! I nuovi innesti di questa band sono in primis lo straordinario Michael Bormann, ex Jaded Heart (per gli amanti del class metal: ascoltate il primo disco dei Jaded Heart) e Alessandro Del Vecchio, nostro tastierista produttore, songwriter non sto ad elencare le band e le collaborazioni a cui ha partecipato e in cui ha suonato questo artista di casa nostra apprezzato in tutto il mondo.
Proprio questi innesti portano innovazione, creatività ed eleganza a un progetto che risorge dalle sue ceneri (appunto…), piazzando uno straordinario disco.
Dunque, il nuovo album dei Silent Force “Rising From Ashes” è un elegante disco di power metal a priori ma con un’evoluzione elegante, grazie alla magnifica voce di Bormann che si adatta magnificamente anche ai frangenti più heavy ma romba alla grande nei passaggi di puro class metal anni ‘80 dal sapore A.O.R. e grazie al lavoro tastieristico del geniale Del Vecchio.
In grande spolvero l’axeman Beyrodt, a macinare riff di stampo teutonico e soli di matrice neoclassica, che vanno a contornare le stupende melodie e ritornelli che contornano questa magnifica nuova fatica dei Silent Force.
Inutile andare a parlare della produzione, in quanto pulita, potente ed estremamente definita.
Per dare ragione a questa mia recensione andatevi a gustare il videoclip apri pista “Circle Of Trust”!
Concludo definendo il tutto semplicemente stupendo!
Voto: 10/10
Antonio Abate

Contact
www.facebook.com/silentforceofficial
<<< indietro


   
Heir
"Au Peuple De L’Abìme"
Der Blutharsch And The Infinite Church Of The Leading Hand
"What Makes You Pray"
Fire Strike
"Slaves of Fate"
Aliante
"Forme Libere"
Unreal Terror
"The New Chapter"
Vetriolica
"Dichiarazione D’odio"
Stereo Nasty
"Twisting the Blade"
Kal-El
"Astrodoomeda"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild