Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Shadows Of Steel
:: Shadows Of Steel - Crown Of Steel - (Underground Symphony - 2013)
Sono passati ben 11 anni da quando uscì “Second Floor”, il secondo full degli Shadows Of Steel! Purtroppo questo onesto cd, non brutto ma sicuramente meno brillante del primo omonimo cd (capolavoro del power metal made in Italy), non ebbe il successo sperato.
L’insuccesso portò allo stand by della band, che comunque non ha comportato lo stop dei sui componenti: ricordiamo in particolare i vari lavori che ha prodotto il cantante Wild Steel, con il suo disco solista, altri progetti e cover band.
Ma se 11 anni sono serviti alla band a dare alla luce questo nuovo gioiello, ben vengano! Ebbene sì, “Crown Of Steel” è un bellissimo gioiello di puro e bellissimo power metal di stampo italiano. La cosa che risalta subito è il ritorno delle tastiere di Andrea De Paoli, e forse sarà proprio la presenza del “Mac” a portare una ventata di bellezza e finezza a questo ultimo lavoro degli Shadows Of Steel: un uso massiccio di arrangiamenti di tastiera che rendono i riff di stampo puro power eleganti senza mai soffocare e alleggerire il loro sound diretto. Ma le novità non finiscono qui! Oltre ad trovare un duo di chitarristi, Yackson e Ice Raven, in splendida forma e alquanto migliorati rispetto alle ultime uscite, c’è qui un Wild Steel più personale, che si allontana leggermente dai suoi miti canori come Midnight, per dare un’interpretazione più personale e figlia delle sue magnifiche corde vocali in grande spolvero, e in generale una prova alquanto più matura. Ma un grande applauso va al grande Frank Andiver, eccezionale batterista e geniale compositore di grandi melodie, accompagnato da Steve Wavamas, in grande forma anche lui.
Tutte carte in regola per portare su in alto di nuovo questa band che purtroppo non ha avuto mai quello che si merita, pur avendo potenzialità pari ad altre realtà più blasonate.
Quello che oggi propongono gli Shadows Of Steel, per molte malelingue sarà definito vecchio e ripetitivo, in quanto sicuramente lontano dai canoni che oggi il power metaller medio è abituato ad ascoltare; la bellezza di questo “Crown Of Steel” sta nella semplicità e nell’immediatezza delle melodie e – come su detto – nella prova dei singoli, come quella di De Paoli che ha messo a disposizione del disco tutta l’esperienza maturata negli anni dei Labyrinth.
Un’altra cosa molto importante è la lunghezza del cd, solo 8 canzoni che si lasciano sentire con piacere, basta sentire la title track in apertura e la cavalcata di “Nightmare” (la mia preferita) grazie a refrain ruffiani che rimangono subito nel cervello; ma i brani più immediati si alternano anche a quelli più articolati come “Cast Away” e “Never Say Goodbye”, e un’ottima produzione rende ancora maggiormente piacevole e immediato l’ascolto. Da menzionare la presenza ai cori di un grande Roberto Tiranti, che conferisce maggiore bellezza alle linee vocali, padrone indiscusse della riuscita reale di questo disco, grazie a un Wild Steel nel massimo splendore della sua maturità artistica.
Promuovo questo “Crown Of Steel”, ultima fatica degli Shadows Of Steel, augurandogli il maggiore successo possibile!
Voto: 9/10
Antonio Abate

Contact:
www.shadowsofsteel.net
<<< indietro


   
I Sileni
"Rubbish"
Prong
"Zero Days"
Paradise Lost
"Medusa"
Straight Opposition
"The Fury From The Coast"
Blind Guardian
"Live Beyond The Spheres"
Mother Nature
"Double Deal"
Numenor
"Chronicles From The Realm Beyond"
Beny Conte
"Il ferro e le muse"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild