Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Outopsya
:: Outopsya - Fake - (Lizard Records - 2011)
Dopo l\'esordio del 2009 SUM, gli Outopsya ritornano alla grande con questo nuovo doppio disco. Fake segna una svolta sonora e non solo, dato che il gruppo è passato dalla casa produttrice Videoradio alla Lizard Records. Infatti il duo trentino abbandona, ma solo a grandi linee, il progressive metal per abbracciare sonorità molto più vicine all\' industrial, all\'ambient e all\'elettronica in generale, mantenendo comunque quella vena rock che li contraddistingue.
Il primo cd, composto da 11 tracks, come anche il secondo, potrebbe tranquillamente sembrare la colonna sonora di un film di David Lynch in quanto le atmosfere cupe e alienanti tendono a sconvolgere la percezione della realtà di chi l\'ascolta (proprio come fa il famoso regista con i suoi film). Unica eccezione è la terza traccia, “Rays, Rays, Rays”, nella quale si risentono gli Outopsya di SUM. Il secondo cd, invece mostra un ritorno alle origini: virtuosismi prog uniti alla psichedelia, allo space rock e a quel pizzico di elettronica che male non fa, ed inoltre risulta essere, a lunghi tratti, molto più ascoltabile del primo. Evan e Luca in questo ultimo lavoro si sono veramente superati mostrandoci la loro duttilità sonora e la capacita di fare veramente tutto (oltre a suonare, cantare e scrivere le tracce curano anche parte della produzione e l\'artwork dell\'album).
Consigliato solo a chi è di vedute musicali aperte!
Voto 7,5/10
Peppe Doronzo

Contacts
www.myspace.com/outopsya
www.lizardrecords.it
:: Outopsya - SUM - (Videoradio – 2009)
Gli Outopsya (OUT Of PSYchical Activity) nascono nel 2003 per volontà di Luca Vianini e Evan Mazzocchi. Dopo avere registrato ben 5 demo, oggi arrivano all’esordio grazie all’etichetta Videoradio. Ultimamente mi è capitato di recensire album di questa label, e sicuramente SUM rappresenta, per contenuti, quello più adatto ai lettori di rawandwild.com. Pur non essendo un gruppo propriamente metal, gli Outopsya hanno nel proprio DNA la musica a noi più cara. Echi di prog metal spuntano qua e là durante l’ascolto e si vanno a miscelare con musica elettronica, fusion, psichedelia, space e progressive classico. Il risultato finale è complesso, ma non autocelebrativo o masturbatorio. L’album è ascoltabilissimo. Il segreto del duo è proprio questo: rendere facile un sound di per sé intricato. Anche la scelta dei due musicisti di non apparire sembra confermare questa scelta di mettere al centro la musica e non gli esecutori. L’album alterna momenti più rilassati ad altri più caotici. Si passa da atmosfere stranianti e alienanti a momenti di calma e riflessione. Il tutto in modo fluido e continuo. Sembra quasi un viaggio in treno trascorso guardando fuori il paesaggio che cambia. Il disco è per lo più strumentale, le rare parti vocali sono a opera della vocalist Ylenia Zenatti. L’album si presenta in una bella confezione in formato digipack illustrato da Michela Eccheli (la copertina è un’ottima sintesi della musica contenuta). Un lavoro qualitativamente eccellente sotto ogni punto di vista. Consigliatissimo.
Voto: 8/10
g.f.cassatella

Contact
www.myspace.com/outopsya
www.videoradio.org
<<< indietro


   
Fire Strike
"Slaves of Fate"
Aliante
"Forme Libere"
Unreal Terror
"The New Chapter"
Vetriolica
"Dichiarazione D’odio"
Stereo Nasty
"Twisting the Blade"
Kal-El
"Astrodoomeda"
Die! Die! Die!
"Charm. Offensive"
I Sileni
"Rubbish"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild