Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Nemo
:: Nemo - Barbares - (Quadrifonic – 2009)
I Nemo si formano nel 1999 e da allora sono diventati un punto di riferimento della c.d. “nouvelle vague” del rock progressivo francese. Il gruppo è un classico four-piece, mentre “Barbares” è lal oro decima release. Il loro nuovo album uscito qualche mese fa è composto da sei brani che più progressive non si potrebbe. Infatti, tutti i brani sono parecchio lunghi. Il più corto veleggia sui sette minuti! Questo feeling progressive lo si nota dalla qualità dei brani. Curata fino alla mania più spinta. Ogni singola nota è lavorata senza badare a fatica e stress. Ogni nota deve avere una sua identità che va poi incastonata nell’economia più generale del brano. Brani poliformi dove la lezioni di Elp o Yes è ben evidente. Tuttavia, non rivissuta come semplice plagio. Ma rivitalizzata per costruire una modalità di creazione ed esecuzione dei brani. I Nemo sono un gran bel gruppo capace di comporre musica che non si dimentica facilmente.
Emanuele Gentile

Contact
www.neo-world.com
:: Nemo - Scream of paranoia - (Autoprodotto - 2003)
Buono ma non eccessivamente incisivo questo demo dei nostrani Nemo, band dedita ad un cross-over tradizionale, modellato molto sugli esempi di band come Guano Apes, Staind e Rage Against the Machine e mescolato con atmosfere molto dark, quest’ ultime alimentate dalla voce aggressiva e suadente di Daniela di Maio, che però in alcuni punti commette dei piccoli errori di modulazione vocale, facilmente superabili col tempo e con l’applicazione.
I Nemo si formano nel settembre 2001 per volere del batterista Davide Guttoriello, dell’allora chitarrista Domenico Ragosta e del bassista Dario Lezza.
La band ha mantenuto inalterata la line up fino ad oggi, fatta eccezione per il cantante, sostituito dalla su citata Daniela di Maio, e per lo scambio di ruolo fra Dario Lezza oggi chitarrista del gruppo e Domenico Ragosta divenuto bassista.
Nel gennaio 2003, i Nemo fanno uscire il loro primo demo, intitolato “Scream of Paranoia”, che riscuote un discreto successo.
Dal mio punto di vista, il demo è il classico prodotto dai caratteri ancora non decisamente delineati e dalle melodie abbastanza ripetitive. Infatti, le sei tracks non brillano particolarmente per l’originalità, ma sono suonate onestamente e questo è l’importante. Da ricondursi all’affiatamento, per altro innegabile, della band, è il filo logico, che lega i sei brani, rendendoli abbastanza compatti ed anche orecchiabili. In definitiva i Nemo sono una band che sta’ crescendo, e come tutte le bands in crescita, ha bisogno del tempo necessario per fare un punto della propria situazione, per correggere i piccoli e grandi errori, tipici degli esordi e per crearsi una propria identità musicale ed un proprio stile.

Track list:
1. Fly & fall
2. The Winning post
3. Scream of Paranoia
4. Freedom
5. Feeble & Young
6. Silver moon

AN

Contact
www.mkmpromotion.tk
<<< indietro


   
Ancient Empire
"The Tower"
Destruction
"Thrash Anthems II"
Niamh
"Corax"
Death2Pigs
"eMpTyV"
The German Panzer
"Fatal Command"
Appice
"Sinister"
AA.VV.
"Live At Wacken 2015: 26 Years Louder Than Hell"
Salmagündi
"Life O Braen"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild