Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Nemo
:: Nemo - Barbares - (Quadrifonic – 2009)
I Nemo si formano nel 1999 e da allora sono diventati un punto di riferimento della c.d. “nouvelle vague” del rock progressivo francese. Il gruppo è un classico four-piece, mentre “Barbares” è lal oro decima release. Il loro nuovo album uscito qualche mese fa è composto da sei brani che più progressive non si potrebbe. Infatti, tutti i brani sono parecchio lunghi. Il più corto veleggia sui sette minuti! Questo feeling progressive lo si nota dalla qualità dei brani. Curata fino alla mania più spinta. Ogni singola nota è lavorata senza badare a fatica e stress. Ogni nota deve avere una sua identità che va poi incastonata nell’economia più generale del brano. Brani poliformi dove la lezioni di Elp o Yes è ben evidente. Tuttavia, non rivissuta come semplice plagio. Ma rivitalizzata per costruire una modalità di creazione ed esecuzione dei brani. I Nemo sono un gran bel gruppo capace di comporre musica che non si dimentica facilmente.
Emanuele Gentile

Contact
www.neo-world.com
:: Nemo - Scream of paranoia - (Autoprodotto - 2003)
Buono ma non eccessivamente incisivo questo demo dei nostrani Nemo, band dedita ad un cross-over tradizionale, modellato molto sugli esempi di band come Guano Apes, Staind e Rage Against the Machine e mescolato con atmosfere molto dark, quest’ ultime alimentate dalla voce aggressiva e suadente di Daniela di Maio, che però in alcuni punti commette dei piccoli errori di modulazione vocale, facilmente superabili col tempo e con l’applicazione.
I Nemo si formano nel settembre 2001 per volere del batterista Davide Guttoriello, dell’allora chitarrista Domenico Ragosta e del bassista Dario Lezza.
La band ha mantenuto inalterata la line up fino ad oggi, fatta eccezione per il cantante, sostituito dalla su citata Daniela di Maio, e per lo scambio di ruolo fra Dario Lezza oggi chitarrista del gruppo e Domenico Ragosta divenuto bassista.
Nel gennaio 2003, i Nemo fanno uscire il loro primo demo, intitolato “Scream of Paranoia”, che riscuote un discreto successo.
Dal mio punto di vista, il demo è il classico prodotto dai caratteri ancora non decisamente delineati e dalle melodie abbastanza ripetitive. Infatti, le sei tracks non brillano particolarmente per l’originalità, ma sono suonate onestamente e questo è l’importante. Da ricondursi all’affiatamento, per altro innegabile, della band, è il filo logico, che lega i sei brani, rendendoli abbastanza compatti ed anche orecchiabili. In definitiva i Nemo sono una band che sta’ crescendo, e come tutte le bands in crescita, ha bisogno del tempo necessario per fare un punto della propria situazione, per correggere i piccoli e grandi errori, tipici degli esordi e per crearsi una propria identità musicale ed un proprio stile.

Track list:
1. Fly & fall
2. The Winning post
3. Scream of Paranoia
4. Freedom
5. Feeble & Young
6. Silver moon

AN

Contact
www.mkmpromotion.tk
<<< indietro


   
Rainbow Bridge
"Dirty Sunday"
The C. Zek Band
"Set You Free"
Buzzøøko
"Giza"
Carnera
"La Notte Della Repubblica"
The Doomsday Kingdom
"The Doomsday Kingdom"
Northway
"Small Things, True Love"
Kill Your Karma
"What Hides Behind The Sun"
L’Ira Del Baccano
"Paradox Hourglass"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild