Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Masterplan
:: Masterplan - Masterplan - (Painful lust - Audioglobe)
La notizia dell\'improvviso licenziamento di Uli Kusch e Roland Grapow dagli Helloween (ad opera di un Weikath sempre più \"padre padrone\"), devo ammettere che mi ha lasciato abbastanza spiazzato. \"The Dark Ride\" non è di sicuro Keeper II, ma è pur sempre un buon disco, ricco di brani coinvolgenti e potenti. Allora perchè licenziare due dei maggiori compositori della musica helloweeniana degli ultimi anni? Aspetto con ansia il nuovo disco... Ad ogni modo, chiusa la lunga parentesi \"zucchesca\", Uli e Roland decidono di rimboccarsi le maniche e mettere su un gruppo tutto loro. Il risultato sono i Masterplan, ed il loro omonimo esordio. Ed è con estremo entusiasmo che mi accingo a recensire uno dei migliori esordi degli ultimi tempi. I Masterplan spaccano... e sul serio! \"Masterplan\" consta di 11 tracks, una più potente, originale e coinvolgente dell\'altra. Non un cedimento, non un calo di tono. Il disco si apre con \"Spirit never die\", song al fulmicotone che, oltre a mettere in evidenza un songwriting molto vario ed articolato, \"presenta\" all\'ascoltatore uno dei migliori cantanti degli ultimi tempi, Jorn Lande. Il singer (già negli Ark) è forse la marcia in più del combo. Voce rabbiosa, potente sia sugli alti che sui bassi, linee vocali mai scontate e personalità da vendere (addirittura in alcuni punti sembra di ascoltare il singer dei Nevermore). Nei brani a seguire, il pathos sale e coinvolge l\'ascoltatore, grazie alle mille sfaccettature delle composizioni. \"Enlighten me\" (il primo singolo) e \"Kind hearted light\" pur essendo sempre molto orecchiabili e melodiche, fanno sì che la potenza dei Masterplan brilli, grazie anche ad una produzione impeccabile ad opera di Andy Sneap. Tocca poi a \"Crystal night\" con il suo incedere ritmato ed imperioso, e a \"Soulburn\" mettere a ferro e a fuoco il padiglione auricolare dell\'ascoltatore di turno; quest\'ultima caratterizzata da una prova dietro al microfono di un Lande praticamente perfetto. \"Heroes\" è forse la canzone più tipicamente heavy del lotto, dove fa la sua comparsa un Michael Kiske in gran forma.; brano trascinante, forse un pò meno vario rispetto agli altri. Si continua con \"Sail On\", e \"Into the light\", entrambe molto intense e conivolgenti, arrivando così a \"Crawling from hell\", forse il pezzo più potente dell\'intero album. La canzone si apre con un riff tagliente come un rasoio, per poi lasciare a Lande tutto lo spazio necessario per destreggiarsi al meglio. Grande brano. Segue la pesantissima \"Bleeding Eyes\" e la settantiana \"When love comes close\", che mette in risalto l\'amore del gruppo per le sonorità rock. In definitiva, un grande grandissimo esordio, coinvolgente e trascinante, grazie alla prova dei cinque musicisti che davvero non si pongono alcun limite, spaziando così dal power metal più oltranzista e pesante a sonorità tipiche del rock dei 70\'s. E come canta Lande in \"Kind hearted light\", \"...hold up your metal torch...\". Geniali.

Tracklist:
1) Spirit never die ; 2) Enlighten me ; 3) Kind hearted light ; 4) Crystal night ; 5) Soulburn ; 6) Heroes ; 7) Sail on ; 8) Into the light ; 9) Crawling from hell ; 10) Bleeding eyes ; 11) When love comes close
Lineup: Jorn Lande (V), Roland Grapow (G), Jan-Soren Elkarth (B), Axel Mackenrott (K), Uli Kusch (D)
Special Guest: Michael Kiske on \"Heroes\"
Total running time : 50\'51\'\'
Produced by: Andy Sneap

IN
:: Masterplan - Time to Be King - (AFM – 2010)
“Time To Be King” è il nuovo, attesissimo lavoro dei tedeschi Masterplan, fondati nel 2001 dai già membri degli Helloween Mr Roland Grapow (chitarra) e Mr Uli Kusch (batteria, ora rimpiazzato da Mike Terrana); insistenti rumors volevano già dal 2009 il ritorno nella band del cantante Mr Jorn Lande, che nel 2006 aveva lasciato il posto a Mr Mike DiMeo.
Questo nuovo full-lenght, il quarto del five-pieces tedesco, non delude affatto le aspettative, proponendo un power metal crudo e velocissimo, con l’aggiunta della voce di Mr. Jorn, che meglio si amalgama al sound del gruppo. Le chitarre sono più che mai taglienti, anche grazie al mixaggio ineccepibile di Mr Mikka Karmilla, una vera garanzia per quanto riguarda il genere; gli assoli, mai scontati, sono un lampante esempio di come utilizzare patterns di scale abbinati a risoluzioni sempre adeguate. Bene si delineano sullo sfondo le tastiere di Mr Mackenrott, sempre presenti senza mai risultare forzate.
Da segnalare per la loro bontà, oltre alla title-track dell’album, “Fiddle Of Time”, “Blow Your Wind” e il singolo che ha anticipato l’uscita di questo lavoro, ovvero “Far From The End Of The World”; questi ultimi, posti come primi tre pezzi del lavoro, contribuiscono ad un incipt veramente esplosivo che riesce a far presa sull’ascoltatore.
Se proprio vogliamo trovare un difetto a “Time To Be King” si può far notare che l’album non brilla certo per originalità, pur cercando di non scadere nel commerciale e di mantenere una propria dignità, ma questo “difetto” è comune più o meno a tutti i lavori power metal degli ultimi anni.
Voto 8,5 /10
Faithful Father


Contact
www.master-plan.net
www.myspace.com/masterplanofficial
<<< indietro


   
Banana Mayor
"Primary Colors Part I: The Red"
Deflore
"Epicentre"
Where The Sun Comes Down
"Welcome"
Lo Fat Orchestra
"Neon Lights"
Eyelids
"Endless Oblivion"
Disequazione
"Progressiva Desolazione Urbana"
Labyrinth
"Architecture Of A God"
Uneven Structure
"La Partition"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild