Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - IfSounds
:: IfSounds - Apheirophobia - (Melodic Revolution Records 2010)
Interessante progetto questo Apheirophobia, terzo album di quelli che in origine erano solo gli (italianissimi!!) “If”.
La giovane band è cresciuta, ha cambiato pelle, ha rinnovato la formazione e oggi si presenta come IfSounds. Due sostituzioni importanti: Enzo Bellocchio alla batteria e la bravissima Elena Ricci al posto di Paolo de Santis, con la sua voce che a tratti rievoca quella della Janis Joplin degli anni 60. Gocce di metallo caratterizzano questo concept album dedicato alla “paura dell’infinito”: quel corto circuito mentale che ci prende quando cerchiamo di razionalizzare ciò che non ci è dato di conoscere. Quella dimensione sconfinata ed eterna che segue la morte e che pare inghiottirci al solo pensiero.
Sensazione questa che gli IfSounds ben descrivono attraverso un prog rock che modula riff sporchi e sonorità pesanti con la voce melodica di Elena.
Apheirophobia è anche il titolo del brano che chiude l’album: una sorta di cammino per sfuggire al terrore di ritrovarsi soli. Testi cerebrali e orchestrazioni che tuttavia non appaiono mai rumorose ed esplodono in una sinfonia rock.
Bello il brano Summer Breeze, incursione a corrente alternata dall’acustico all’elettrico, tra voce penetrante e vellutate tastiere.
Nonostante i richiami alla psichedelica dei Pink Floyd e al rock dei Genesis, gli IfSound non suonano come “già sentiti”. Mostrano un loro stile e una loro identità. E nella speranza che qualcuno di autorevole sdogani la loro musica, danno la possibilità al pubblico di scegliere se scaricare in rete il loro album oppure acquistarlo
Personalmente credo che il sound di questa band non sia ancora del tutto maturo ma che gli If abbiano le capacità per crescere! E noi glielo auguriamo.
Voto: 6,5
Alessia Marino

Contact
www.ifsounds.com
www.melodicrevolution.com
<<< indietro


   
Grimgotts
"Lions of the Sea"
Detest
"The End of All Ends"
Vessel of Light
"Vessel of Light"
The Kinn-ocks
"The Kinn-ocks"
Black Hole
"Evil In The Dark"
Ancient Empire
"The Tower"
Destruction
"Thrash Anthems II"
Niamh
"Corax"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2017
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild