Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Glincolti
:: Glincolti - Glincolti - (Go Down Records - 2012)
Ascolto il nuovo album, omonimo, dei “Glincolti” e una sensazione di soddisfazione mista a un’espressione del viso pari a : “finalmente!”, spazza via la monotona routine dei giorni ordinari! La band di Bassano del Grappa, attiva dal 2007, torna a stimolarci i timpani con un grandioso album, dall’affascinate anima strumentale, originale e creativo, a tratti psichedelico, iniezioni prog, la tradizione del funky e virtuosi controtempi fusion-jazz, un disco che o si ama, per l’estro creativa, o si odia, per la complessità, insomma! Quello che più colpisce di queste 13 tracce dei Glincolti è la non-linearità delle tracce che riservano sempre finali a sorpresa e svolte inaspettate con improvvisi cambi di registro, roba da intenditori, per capirci! Un esempio, la sezione ritmica di “Colpetti” esuberante e capricciosa ad un certo punto svolta in ritmi sensuali e jazzati, verso il secondo minuto ricordano molto i Perigeo negli anni 70… Il funky è in gran parte protagonista nell’album, trionfa in “Ruggine sul porto degli sbarchi” che stimola alla mente una situazione alla Hazzard, un inseguimento in piena regola!
Degna di menzione è “e il gatto tornò..” un bellissimo bass tapping e complicati fraseggi fusion sono il preambolo di un traccia che diventa via via arabeggiante e intima, stessa sensazione che mi ha comunicato anche “Un pomeriggio da naturalista” una parentesi ariosa e distesa prima di “Condotta zero” chitarra blues e fiati arroganti che spingono dritti all’ascolto dell’ultima traccia di questo avvicente album, “Vista su altri pianeti”, ed è proprio un altro pianeta quello dove conduce l’ascolto dell’album dei Glincolti, dove non sono ammessi minimalismi, l’originalità è d’obbligo e i testi li scrivono gli strumenti.
voto: 8/10
sara centaro

Contact:
www.myspace.com/glincolti
www.glincolti.com
:: Glincolti - Visti E Imprevisti - (Go Down Records – 2010)
Dietro il monicker Glincolti (tutto attaccato) si celano i chitarristi Alessandro Tedesco (OJM) e Federico “Jek” Iacono, il batterista Roberts Colbertaldo e il bassista Andra Zardo Il progetto, nato nel 2007, arriva oggi all’esordio e presenta sonorità che si rifanno apertamente agli anni 70. Dall’hard rock al blues, dal funky alla psichedelica. Non mancano riferimenti neanche ai suoni spigolosi e nervosi degli anni 90 (credo che la formazione musicale degli artisti coinvolti risalga a quegli anni), indie e alternative. I brani sono quasi uno la prosecuzione dell’altro, non fosse alto che l’album è un semi-concept sui pirati (leggete le note all’interno della copertina e capirete). Come facilmente intuibile dalla formazione, Glincolti non hanno la voce, questo potrebbe rappresentare un handicap soprattutto per tutti quelli che si approcciano alla musica cercando la forma canonica di canzone. Per tutti gli altri, VEI contiene spunti interessanti e, anche se non raggiunge mai livelli d’eccellenza, si lascia ascoltare piacevolmente. Un album ad hoc per chi segue con interesse le uscite targate Go Dow Records.
Voto: 6,5/10
g.f.cassatella

Contact
www.myspace.com/glincolti
www.godownrecords.com
<<< indietro


   
Raging Fate
"Gods of Terror"
Grimgotts
"Lions of the Sea"
Detest
"The End of All Ends"
Vessel of Light
"Vessel of Light"
The Kinn-ocks
"The Kinn-ocks"
Black Hole
"Evil In The Dark"
Ancient Empire
"The Tower"
Destruction
"Thrash Anthems II"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2017
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild