Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Eternal Idol
:: Eternal Idol - The Unrevealed Secret - (Frontiers Records - 2016)
Correva l’autunno del 2013 quando quattro signori del metal di casa nostra pubblicarono uno dei migliori album degli ultimi dieci anni del metal italiano! Il disco in questione si intitolava “Countdown To Revenge” e la band Hollow Haze, il gruppo capitanato da Nick Savio, grande chitarrista che ricordiamo per la sua collaborazione con i migliori anni degli White Skull; la formazione era completata da Camillo Colleluori, noto batterista e session man, da Dave Cestaro al basso e dal signore del metallo italiano Fabio Lione.
Il quartetto regalò al pubblico amante del metal melodico una prova maiuscola, di qualità al di sopra della media, in un disco pieno zeppo di ottime canzoni che fecero breccia negli amanti del genere, grazie a sonorità power mescolate ad un sound spiccatamente gothic.
Purtroppo il quartetto non riuscirà a bissare con il lavoro seguente, non di certo per la bellezza dei brani, ma soprattutto per la mancanza della magia vocale di Fabio Lione (scusate, sono di parte!).
La band non perde coraggio, e oggi gli Hollow Haze – come l’araba fenice – rinascono evolvendosi in Eternal Idol; nuovo progetto di zecca sempre capitanato dall’axeman Savio e dal fido Camillo Colleluori; per l’occasione i due si armano di Andrea Buratto al basso, artista conosciuto per gruppi come Secret Sphere e Hell In The Club nonché… appunto, il nuovo progetto vede il ritorno dietro il microfono di sua maestà Fabio Lione! La cosa bellissima e geniale è affiancare alla voce di Lione la giovane Giorgia Colleluori (già cantante degli Hollow Haze), dando nuova linfa al progetto, così rigenerato e ridisegnato senza snaturare il sound che aveva caratterizzato e portato grande fortuna alla band precedente, ma accentuando la melodia e la matrice più gothic, creando atmosfere magiche dal sapore dark melodico, senza per questo tralasciare un buon sound heavy.
Ecco signori a voi “The Unrevealed Secret”, prima creatura degli Eternal Idol! Un condensato di tutto quello che possa piacere ai fan dei Nightwish e – perché no – anche a chi ama il sound power onirico alla Kamelot… in parole povere, il giusto connubio tra il power e il gothic metal.
Un ottimo lavoro prodotto dal solito eccezionale Simone Mularoni, una raccolta di ottimi brani che si lasciano ascoltare senza problemi, grazie alla scelta di ottime linee vocali in grado di sfruttano al meglio i due cantanti, che qui intrecciano alla grande le loro voci; una bravissima Colleluori ci regala una prova maiuscola grazie un bel vibrato e una voce calda, inusuale per i canoni del genere.
“The Unrevealed…” si può definire più un disco dedito all’arrangiamento curato all’inverosimile, grazie all’ottimo lavoro dei tappeti e ad una bella chitarra di Savio, mai invadente, che lascia spazio alle linee vocali e alle belle melodie; un ottimo Camillo Colleluori dietro alle pelli, grazie al suo drumming preciso tecnico e dinamico, anche lui magnifico nel ricamare ritmiche che non vanno a invadere la struttura melodica del brano lasciando spazio a questo sodalizio vocale tra Lione e la Colleluori.
In conclusione questo primo atto degli Eternal Idol si presenta sul mercato a prova di bomba, grazie anche una bellissima cover, ai suoni perfetti e soprattutto a una scelta compositiva di sicuro vincente!
Antonio Abate
Voto: 9/10

Contact
www.facebook.com/pg/eternalidolband
<<< indietro


   
Disequazione
"Progressiva Desolazione Urbana"
Labyrinth
"Architecture Of A God"
Uneven Structure
"La Partition"
Full Leather Jackets
"Forgiveness: Sold Out"
The Sade
"Grave"
The Charm The Fury
"The Sick, Dumb and Happy"
Zora
"Scream Your Hate"
LoboLoto
"Even The Stones Fall"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild