Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





Reviews - Doomenicus
:: Doomenicus - Sacred - (Autoprodotto – 2009)
Finalmente! Dopo due demo e un promo ecco arrivato il primo full-lenght dei foggiani Doomenicus. Una delle migliori doom metal band italiane. Devo ammettere che ho conosciuto il gruppo proprio grazie a R&W, quando ancora non collaboravo con la zine, e da quel momento ne ho seguito con trepidazione le sorti. Sacred è una raccolta di sei canzoni come dio DOOM comanda! La magniloquente grandezza che trasuda questo album ti coinvolge dalla prima all’ultima nota. Il disco parte subito forte con “Cold Embrance” e “You Are Nothing” , la prima song richiama alla mente i Thunderstorm (soprattutto per le linee vocali) mentre la seconda ha un incedere ipnotico e quasi sussurrato in alcuni momenti. “Rembember November” è la canzone che esprime maggiormente sofferenza, soprattutto per l’uso delle growling che riporta a sonorità più vicine al doom metal inglese di metà anni novanta (Paradise Lost e Anathema). Uno dei pezzi migliori. La title track è probabilmente la song più facilmente “memorizzabile” con il suo fascino settantiano. Il viaggio termina degnamente con l’accoppiata “She Haunts You” e“Mercy And Forgiveness” (una delle mie preferite). Un grande debutto per una band che va degnamente a inserirsi nella gloriosa tradizione del doom tricolore!
Voto: 8,5/10
g.f.cassatella

Contact
www.doomenicus.tk
www.myspace.com/doomenicus
:: Doomenicus - Suffering of Soul - (Autoprodotto - 2003)
Un funerale di suoni cupi e lentissimi, una voce catacombale e tanta, tanta sofferenza:
questi sono, in poche parole, i Doomenicus, una two men band, dedita ad un funeral-doom metal molto angoscioso e ricco di spunti interessanti.
Innanzi tutto i Doomenicus sono l’unico esperimento doom metal, qui a Foggia e penso in tutto il sud italia, quindi un plauso a mr. Caruso (Doomenicus) ed al blasonato chitarrista Baron Frankenheimer, per essersi cimentati in un genere per niente appetibile dal punto di vista commerciale e anche un po’ preso in giro dagli amanti di tutto ciò che è più “speed”.
I tre pezzi risultano molto interessanti e offrono delle soluzioni ritmiche e melodiche degne di un certo interesse anche se le parti risultano molto minimali. Ma il minimalismo non è un male, anzi, sono sempre stato dell’avviso che, è in una struttura (in questo caso musicale) scarna e stilisticamente ermetica, che si vede la creatività e l’intelligenza di un musicista, calcolando poi che il doom, fatta eccezione per alcuni sporadici episodi, non è pieno di variazioni progheggianti, né tantomeno di particolari virtuosismi; in ogni caso, sonorità e frequenze bassissime e tempi estremamente lenti, riescono a riempire largamente tutti i vuoti possibili, nonostante il su citato minimalismo.
I brani risultano molto coerenti e lineari, arricchiti da poche varianti che rendono il lavoro di buon ascolto e di godibile scorrevolezza.
E’ un demo molto interessante. Un buon acquisto per gli amanti del doom più oltranzista e funerario.

MURNAU

Contact
doomenicus@rawandwild.com
baronf@rawandwild.com
www.doomenicusproject.tk
<<< indietro


   
Heir
"Au Peuple De L’Abìme"
Der Blutharsch And The Infinite Church Of The Leading Hand
"What Makes You Pray"
Fire Strike
"Slaves of Fate"
Aliante
"Forme Libere"
Unreal Terror
"The New Chapter"
Vetriolica
"Dichiarazione D’odio"
Stereo Nasty
"Twisting the Blade"
Kal-El
"Astrodoomeda"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2016 - P. IVA 03312160710
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info

Powered by RWdesignstudio.net

admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild