|
:: Crazy Lixx - New Religion - (Frontiers Records - 2010) “New Religion”, nuovo lavoro degli scandinavi Crazy Lixx, ahhhhhh…….musica per le mie orecchie! Il fantastico metal ’80 (Bon Jovi,Def Leppard,Motley Crue,Twister Sister). I Lixx fanno appunto questo niente più niente meno, semplicemente fantastico!
I Crazy Lixx, si presentano con un cd che fa rimpiangere chi ha amato, e continua a farlo, queste sonorità, si a volte criticate perché troppo ruffiane e melodiche, ma coinvolgenti, spensierate da cori da stadio. Troviamo rifacimenti a sonorità legate ai mitici Leppard (data a volte la somiglianza della voce del cantante con quella del buon Elliont); cori alla New Jersey dei Bon jovi; riff alla Crue dei bei tempi; e influenze anche chiaramente dei connazionali Europe, ma direi che il sound dei Lixx va più sul made U.S.A.
Chiaramente dietro a tutto chi poteva esserci? La Frontiers Records che non si fa sfuggire nessuna di queste perle.
Le 12 track scivolano benissimo, come accadeva quei dischi immortali; i ritornelli entrano subito in testa; i bei soli di chitarra “ammazza-uccidi” come lo erano quelli del buon Sambora e del caro Lynch; chiaramente non mancano i ballatoni di rito.
Certo questi ragazzi hanno perfettamente studiato il genere, dandogli proprio un bella spolverata, ricreando quelle atmosfere spensierate e strada iole e spensierate che distinguevano quello stile.
La produzione molto buona cerca di ricreare lo stesso groove ottantiano che contrastingueva quell’ondata, ma accompagnato da un giusto rimodernamento.
Promossi I Lixx ma anche la etichetta nostrana, che ci regala sempre momenti di nostalgici.
Allora amanti del l’hard’n’heavy dovete assolutamente sentire “New Religion , questa non è “una nuova religione” ma è RELIGIONE.
Voto: 8/10
Antonio Abate
Contact
www.crazylixx.com |