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:: Last Mistake, VII Arcano, Sadus - 06-04-2004 Alpheus

Sono le 21(ora prevista per l´┐Żapertura dei cancelli) ed ancora la gente fuori dall´┐ŻAlpheus ´┐Ż ben poca´┐Ż tutti temiamo che l´┐Żesiguo manipolo di metallari rimanga tale, intanto vengono aperte le porte e la gente si sparpaglia specie tra i banchi di cd, vinili ecc. senza calca e senza fretta. Io intanto riesco ad accodarmi per l´┐Żintervista al bassista penso pi´┐Ż celebre del panorama extreme.
Questo mi fa perdere buona parte del concerto dei LAST MISTAKE, che da quello che riesco a sentire dimostrano di saper tenere il palco e saper suonare un onesto heavy prog. con inserti talvolta di melodia delle tastiere e talvolta accelerando ed appesantendo i ritmi in un´┐Żottica sicuramente pi´┐Ż moderna e ´┐Żpost´┐Ż.

La loro scaletta comprendeva tra gli altri, pezzi pi´┐Ż tirati come ´┐Żwelcome to mars´┐Ż, una classica ballatona in classico stile heavy ´┐Ż80 e ´┐ŻLocked and Loaded (cover di Rob Halford). La loro prova sul palco, cominciata alle 22 circa, termina dopo 40 minuti, serviti a scaldare un poco il pubblico, in attesa dei VII ARCANO. Dopo 10 minuti di attesa sale sul palco il combo romano che sfrutta bene il fatto di giocare in casa, sapendo coinvolgere il pubblico (anche se in realt´┐Ż accenni di pogo si vedranno solo dopo met´┐Ż concerto dei Sadus) con un death metal che lascia ben poco respiro.

Traspare la giusta dose di rabbia ed energia dalle corde dei due chitarristi e dalla voce aggressiva di Mirko Scarpa. Anche loro restano sul palco pi´┐Ż o meno 40 minuti e alla fine della loro prova la gente che era sparsa qua e l´┐Ż, comincia ad avvicinarsi al palco in attesa degli headliner, anche se mi verrebbe da dire ´┐Żdell´┐Żheadliner´┐Ż, eh gi´┐Żperch´┐Ż nessuno fa mistero della propria presenza l´┐Ż pi´┐Ż che altro per ammirare quello che io ho definito ´┐Żl´┐Żalieno´┐Ż´┐ŻSteve di Giorgio ´┐Ż riuscito dal primo all´┐Żultimo minuto ad attrarre magneticamente sulle sue corde (10 se consideriamo il basso a 2 manici con 5 corde ciascuno´┐Ż!!!!), sulle sue frenetiche e galoppanti dita che a momenti frustavano e punivano lo strumento, in altri lo accarezzavano e danzavano su note di pura violenza´┐Żinutile nascondere la mia´┐Żdiciamo simpatia (leggi adorazione) per il bassista americano, per cui non ho potuto che rimanere a mia volta ipnotizzato dalla grazia con la quale intesseva trame ed intrecci incredibili, strappando pi´┐Ż di un applauso ´┐Ża scena aperta´┐Ż´┐Żil cantante chitarrista Darren Travis si ´┐Ż dovuto conquistare un minimo di attenzione solo andando addosso alla folla o lanciando acqua ed offrendo birre´┐Żma del resto penso si sia ormai abituato alla spropositata celebrit´┐Ż e venerazione per Steve. Comunque lo show prosegue in un crescendo di violenza e velocit´┐Ż lo speed-death-thrash del gruppo californiano (anche se a vederli tutti biondi e vichinghi sembrerebbero molto + credibili come scandinavi) non lascia piet´┐Ż, una dopo l´┐Żaltra le canzoni in scaletta vengono eseguite, passando dal repertorio pi´┐Ż recente, (compresa una canzone inedita) per finire con i classici come ´┐Żin the eye of the green´┐Ż o ´┐Żcertain death´┐Ż. Travis d´┐Ż il meglio di s´┐Ż lacerando l´┐Żaria con la sua voce graffiante e con riff a velocit´┐Ż esorbitante come gli assoli al fulmicotone. Jon Allen dietro le pelli ´┐Ż veloce e devastante, una vera macchina da guerra che non lascia scampo. Intanto Di Giorgio suona il basso, canta ed aggiunge anche parti di tastiera, specie per creare atmosfera´┐Ż.certo´┐Żnon gli si poteva chiedere di fare il virtuoso anche l´┐Ż, sarebbe stato chiedere l´┐Żimpossibile, dato che la sua prova al basso ´┐Ż stata disumana, in un continuo fraseggio ed assolo´┐Ż per chi come me suona il basso, avere davanti agli occhi un musicista del genere pu´┐Ż avere due possibili effetti: o sei incentivato a continuare, continuare e continuare oppure butti il basso e ti dai all´┐Żippica´┐Ż durante la serata usa tutte le possibili tecniche e metodi, con e senza tasti, plettro, tapping, slap´┐Żun manuale vivente´┐Ż ad un certo punto si cimenta in una parte di assolo mentre gli altri 2 componenti sono fermi´┐Ż´┐Ż il momento tutto suo, parti allucinate seguono altre di virtuosismi e tra queste il bassista di origini italiane inserisce il tema del ´┐ŻPadrino´┐Ż che ovviamente tutti riconoscono e sottolineano con applausi ed ovazioni.

Dopo due bis lo show finisce all´┐Ż1 e 20 ed ´┐Ż ora d tornare a casa con ancora nel cuore l´┐Żemozione per aver visto uno dei pi´┐Ż incredibili musicisti in circolazione.

Angelo Talia

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