Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - - Ă - '






:: INTERVISTA AI ZAP

PER INIZIARE RACCONTATECI COME NASCE LA BAND (BREVI CENNI BIOGRAFICI)

Il progetto Zap nasce nel 2001 dalla mia personale necessità di esplorare territori musicali nuovi rispetto a quelli che avevo battuto in precedenza, e con deludenti risultati, con le bands in cui avevo militato fino a quel momento.
Ho preferito portare avanti un discorso da “solista”, sia come autore sia come musicista e “direttore artistico”, con l'ausilio di strumentisti a seconda delle occasioni.
La band che mi supporta dal vivo (ed a volte anche in fase di registrazione) ha subito diversi avvicendamenti nel corso degli anni, ed attualmente è composta da Skream alla voce, Njola alle tastiere, Widius alla batteria, Jan al basso Wildboar alla chitarra.
Questa line-up è immutata da oltre una anno grazie sia al rapporto di amicizia che si è creato, sia alle loro innegabili doti musicali, decisamente fuori dal comune.

DESCRIVETECI I VOSTRI ULTIMI LAVORI
Dal 2001 sono usciti a nome ZAP due cd autoprodotti (Demo 2001 e Demo 2003) che contengono svariati brani, un insieme eterogeneo di distorsioni, melodie, elettronica, virtuosismi conl'ironia a fare da filo conduttore.
Nel dicembre scorso inoltre è uscito, per la Azzurra Music, il cd di tributo ai Kiss "Italians Kiss Better" al quale prendono parte le maggiori tribute bands italiane ed alcuni talentuosi musicisti e che sta avendo un buon riscontro. Io ho dato il mio contributo rileggendo (e stravolgendo) il classico frehleiano "Cold Gin".

QUALI SONO LE BANDS CHE PIU' HANNO INFLUENZATO IL VOSTRO SOUND?
Le prime che mi vengono in mente sono Death Ss, Kiss, White Zombie, Manson/Bowie e soprattutto Queen, ma a livello inconscio direi che le influenze sono molte di più e molto più variegate, senza escludere certo death moderno.
Non ho confini quando si tratta di buona musica ed ascolto veramente di tutto, anche cose che con il metal non hanno nulla a che fare, e spesso questo si riflette in quello che faccio; mi è capitato spesso di leggere recensioni in cui si evidenziava l'impronta di un certo artista o di un certo movimento musicale ma che a me era sfuggita...

QUALI SONO LE TEMATICHE DEI VOSTRI TESTI?
La tecnologia, atmosfere gotiche, il glamour... ma anche tante cazzate! C'è rabbia, ma anche molta ironia nelle parole, spesso la gente non se ne accorge.

AVETE AVUTO LA POSSIBILITA' DI ESIBIRVI DEL VIVO? COM' E' STATA FIN ORA LA RISPOSTA DEL PUBBLICO?
Ho preso parte a rassegne, concerti e apparizioni anche di una certa caratura; abbiamo suonato alla tappa sanbenedettese del I-Tim Tour 2002, al Rock Match del Palazzetto dello Sport di Firenze, ad Altrisuoni dell'Indhastria, al Mamamia di Senigallia, al Nexus di Terni e così via.
Purtroppo per la natura "ambigua" di quello che faccio, è sempre difficile ritagliarsi spazi dove potersi esprimere. In Italia c'è una mentalità molto chiusa, musicalmente parlando, ed una band come la mia è spesso considerata troppo "leggera" per i locali metal e troppo "pesante" per i clubs rock, troppo estrema scenicamente per alcuni e troppo poco gotica per altri.
Nonostante questi inconvenienti la risposta di pubblico è stata sempre ottima; la gente vuole divertirsi e questo, modestamente, mi riesce bene :-)

COSA LEGA LA BAND NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?
Il web!
Internet è una grandissima fonte di ispirazione ed il mezzo con cui giornalmente sono in contatto con altri musicisti, fans ed amici. Il sito web (www.zap-on-line.com) ormai viaggia sulle 30 visite giornaliere, che è un traguardo ragguardevole per un progetto musicale senza nessuna produzione ufficiale alle spalle.
Inoltre la quasi totalità dei samples, dei campionamenti e delle "voci fuori campo" che si sentono sui miei pezzi vengono dal web... ormai sono connesso 24 ore su 24 alla rete...

COSA PENSATE DELLA SCENA METAL ITALIANA? CREDETE CHE QUALCOSA STIA CAMBIANDO?
Difficile dirlo; sicuramente qualcosa si sta muovendo ormai da qualche anno ma questo solo a livello superficiale. Le possibilità per le bands emergenti sono sempre più numerose, e la facilità con cui viene firmato e concretizzato un contratto ha del miracoloso.
Sembrerebbe un periodo d'oro per il metal tricolore, ma secondo me non è così; la grande quantità di proposte non è direttamente proporzionale alla qualità e molte delle bands che si sentono in giro fanno abbastanza schifo. Molti sono intrappolati negli schemi codificati dai grandi combos esteri, altri non hanno realmente niente da dire. In questo mare di merda è difficile trovare qualcosa di valido, ma quel poco che emerge è davvero ottimo. Per fortuna ci sono ancora gruppi storici come Death Ss, Necrodeath...

RAW & WILD TRATTA PRINCIPALMENTE METAL ANNI '80. COME VEDETE QUESTO PERIODO DAL PUNTO DI VISTA CREATIVO?
Amo gli anni '80, ma prediligo la scena synth pop. Anche sul versante metal trovo che siano state fatte cose meravigliose, ma credo che l'apice sia stato toccato nel periodo 80/83; in quel perido la musica stava vivendo la "coda" dei seventies ed entrando nell'era dell'elettronica...

PROGETTI FUTURI ED EVENTUALI CONCLUSIONI
Nell'immediato qualche data a Bologna, Roma e Ancona, per il futuro non si sa...
Visitate www.zap-on-line.com e lo scoprirete :-D

<<< indietro


   
Tomorrowĺs Outlook
"A Voice Unheard"
Darkthrone
"Old Star"
Supercanifradiciadespiaredosi
"Geni compresi"
Feed The Wolf
"EP May 2019"
Los Talker
"Los Talker"
Time Lurker / Cepheide
"Split"
American War Machine
"Unholy War"
Vous Autres
"Le Champ Du Sang"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   


Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2018
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info


admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Privacy | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild