Raw & Wild - WebMagazine - News - Video - Vinci un CD al mese - Compilation gratuite - Interviste - Recensioni - Date concerti
Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube

Home Recensioni Seciali Live reports Download Contatti

   
   A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 6 - 7 - . - Í - Æ - '





:: INTERVISTA AI LE CENERI

PER INIZIARE RACCONTATECI COME NASCE LA BAND (BREVI CENNI BIOGRAFICI)

Ciao! La band si forma a Belluno a Maggio 2018 dalla reunion di ex componenti degli X-Filia, band attiva dal 2005 scioltasi a Novembre 2017: Alvise Cappello (Voce e basso), Guglielmo Cappello (Chitarra), Carlo Guadalupi (Chitarra) e Dario Scussel (Batteria). Dopo due mesi di attività compositiva, a Luglio 2018, la band decide di incidere il nuovo materiale e di confezionarlo nella prima Demo autoprodotta.
Terminate le registrazioni, il batterista Dario lascia la band.
Il trio attualmente sta lavorando sulla composizione di nuovo materiale, in vista di una prima produzione in studio.

DESCRIVETECI I VOSTRI ULTIMI LAVORI
Il nostro ultimo lavoro è anche la nostra prima demo. È stata autoprodotta in quanto avevamo necessità di produrla il più velocemente possibile in vista di presentarla a vari concerti, producers e festival.
Poi Dario ci ha abbandonati, per cui abbiamo ridimensionato le nostre priorità, lasciando da parte la demo e concentrandoci già su materiale nuovo.

QUALI SONO LE BANDS CHE PIU' HANNO INFLUENZATO IL VOSTRO SOUND?
Proveniamo tutti da un precedente progetto, ma contemporaneamente non ascoltiamo solamente metal. Sicuramente "None So Vile" dei Cryptopsy è da tutti noi ritenuto una pietra miliare del Brutal Death, ma anche gli Hate Eternal ed i Decapitated rientrano sicuramente nel nostro podio personale.
Da un punto di vista compositivo, Guglielmo è sempre molto più legato alla melodia, essendo un gran ammiratore dei Nevermore e simili;
Carlo invece ha molte influenze deathcore mentre Alvise spesso cerca di aiutare nella mediazione di questi due focolai creativi.

QUALI SONO LE TEMATICHE DEI VOSTRI TESTI?
Composta da 4 canzoni, i temi trattati nella demo spaziano dalla religione ("Apostasia"), ad avvenimenti storici di massacri (l' Incendio di Smirne in "Smirne Brucia" od il massacro di Beziers in "Novità Dominus Qui Hunt Eius"), per poi cadere nell' horror più classico con Scared To Death.

AVETE AVUTO LA POSSIBILITA' DI ESIBIRVI DEL VIVO?
COM' E' STATA FIN ORA LA RISPOSTA DEL PUBBLICO?

Purtroppo, con Le Ceneri non abbiamo ancora avuto modo di proporci live, ma provenendo tutti da un progetto precedente abbastanza longevo (X-Filia), conosciamo il nostro affiatamento sul palco e speravamo di poterci proporre dal vivo il prima possibile. Il cambio di line-up, come già detto, ci ha forzati nel ridimensionare le nostre priorità, mirate ora alle sole produzioni in studio.

COSA LEGA LA BAND NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI?
L'amore per la musica e l'odio per le masse.

COSA PENSATE DELLA SCENA METAL ITALIANA? CREDETE CHE QUALCOSA STIA CAMBIANDO?
Sta sicuramente cambiando l'attitudine ed il sound in generale: ormai le autoproduzioni stanno scomparendo, lasciando spazio alla qualità sonora a discapito del songwriting.
Oggi la gente ascolta la musica principalmente online, su Spotify &co., e lì bastano 30 secondi per convincersi se una canzone "piace o non piace".
Una produzione "seria" facilita l'ascolto ed il conseguente apprezzamento di una canzone, mentre una registrazione povera di qualità spinge l'ascoltatore medio a premere "skip" dopo pochi secondi, ignorando completamente il contenuto musicale che c'è sotto.

RAW & WILD TRATTA PRINCIPALMENTE METAL ANNI '80. COME VEDETE QUESTO PERIODO DAL PUNTO DI VISTA CREATIVO?
Gli anni '80 hanno dato vita alla band che ha avvicinato tutti noi al Metal: gli Iron Maiden.
Questo per noi è sufficiente per far comprendere, a chi non ci conosce, quanto per noi sia importante quel periodo storico nella storia della musica pesante.

PROGETTI FUTURI ED EVENTUALI CONCLUSIONI
Adesso stiamo imparando ad adattarci alla mancanza di un batterista, lavorando su nuovo materiale in vista di una futura produzione in studio.

http://www.leceneri.com

<<< indietro


   
Farmer Boys
"Born Again"
Gotthard
"Defrosted 2"
Psycho Kinder
"Diario Ermetico"
Nagaarum
"Apples"
Opeth
"Garden of the Titans: Live at Red Rocks Amphitheatre"
Riccardo Andreini & Bramasole
"Come Polvere"
Stonewall
"Never Fall"
Dewfall
"Hermeticus"

Archivio resensioni >>>




Raw & Wild TV   

This text will be replaced

Archivio video>>>



Interviste
Speciali
Live reports




Raw & Wild on Facebook Raw & Wild on YouTube


RAW & WILD 2000 / 2018
Ogni riproduzione anche parziale è vietata - Info


admin   
Home | Recensioni | Interviste | Speciali | Download | Live reports | Privacy | Contatti

La tua pubblicità su R&W
Collabora con Raw & Wild