Intervista ai Praying Mantis
Autori di un nuovo stupendo album (“Sanctuary”), gli inglesi Praying Mantis hanno immediatamente risposto ad alcune nostre domande…
Allora con chi ho il piacere di parlare?
“Sono Chris Troy, bassista e membro originale di una band in attività da molti moltissimi anni…”
Già quando avete fondato la band?
“Tino formò la band con un suo compagno di scuola ai tempi del college. Penso che fosse il 1974! Poi mi fu chiesto di unirmi a loro. Allora sapevo suonare la chitarra spagnola e qualcosa di basso.”
Quale fatto ha marcato di più la vostra storia?
“Il periodo della Nwobhm… Ricevemmo, infatti, un supporto straordinario da parte del Dj Neal Kay che mise sotto la sua ala protettrice alcune band. Una di queste band erano gli Iron Maiden! Noi formammo un’alleanza con i Maiden. Alleanza che durò per molti anni…”
L’album contine tutte le tipiche caratteristiche del vostro sound. Hard rock con forti tinteggiature progressive…
“Siamo perfettamente d’accordo. Speriamo di aver progredito nel corso di tutti questi anni pur rimanendo fedeli a un sound che abbiamo sempre cercato di suonare.”
Come riuscite a comporre brani così eleganti?
“Grazie, grazie… Forse perché ci muoviamo a menadito dopo tanti anni di prove…”
Cosa nasconde il titolo?
“E’ un po’ ombreggiante… Ma si tratta di un “fil rouge” che lega tutti i nostri album. Una cosa è certa: non ho mai scritto una canzone d’amore!”
Novità in vista per i concerti?
“Per il momento suoneremo allo Sweden Rock Festival. Un festival molto importante. Oltre a questo concerto ne faremo degli altri piuttosto imortanti. Sono davvero impaziente di suonare…”
Il futuro della band?
“Che è una domanda da 64.000 dollari? E’ lo stesso per ogni band. Più la gente ci apprezza più andremo avanti. Ne abbiamo fatta di strada se penso a tutti questi anni che sono passati. C’è una bella storia in fieri e questo è molto importante per noi. Di recente ho notato su Amazon che una copia originale di “Time Tells No Lies” è stata messa in vendita a 300 dollari! Spero chew succeda la stessa cosa per “Sanctuary”!...”
www.myspace.com/prayingmantisrock
Emanuele Gentile
<<< indietro